"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I consigli di Chanel, book stylist

“Un oggetto (più che un libro) che personalizza immediatamente il vostro studio, l’atelier o l’ingresso di un negozio che vuole darsi importanza. Il simbolo di un’epoca, l’essenza stessa della fotografia, un cult che più cult non si può. Non posso resistere quando vedo queste edizioni assolute, esclusive, ad personam. Io sono una di quelle persone!”

 

Il simbolo di un’epoca

Helmut Newton: Sumo Original (Koeln, Taschen, 1999).

Con tavolo di Philippe Starck
Stampa digitale su carta – 70 × 50 cm
Edizione di 10.000 copie numerate e firmate dall’autore.
Il Sumo di Helmut Newton (1920-2004) è un libro d’artista monumentale, pubblicato nel 1999 in un’edizione limitata di 10.000 copie firmate. A cura della moglie e del collega fotografo dell’artista June Newton, SUMO contiene oltre 400 immagini, tra cui le sue provocatorie fotografie di moda che gli sono valse il soprannome di “Re di Kink“. Il titolo SUMO deriva dalle dimensioni e dalla scala del volume, che misura 70 x 50 cm e pesa circa 30 kg. “Volevo costruire un monumento al fotografo più importante del  XX secolo”, ha spiegato l’editore del libro Benedikt Taschen. Nel 2000, la prima copia di SUMO — firmata da 80 celebrità presenti nel lavoro dell’artista — ha infranto ogni record  quando ha raggiunto $ 430.000 all’asta, diventando il libro più costoso mai prodotto in quel momento.

Una copia di Sumo, di Helmut Newton (Taschen, 1999) prima edizione con tavolo di Philippe Starck, in asta su eBay – base d’asta di 10.500 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro sui Pink Floyd pubblicato in Italia

Si segnala il primo libro sul mitico gruppo dei Pink Floyd pubblicato in Italia, a cura di Walter Binaghi (Arcana Editrice, 1978). Si tratta di un libro raro.

5 cose che fanno arrabbiare un collezionista di libri

Se volete andare d’accordo con un collezionista di libri, ci sono 5 accorgimenti da adottare per non farlo arrabbiare. Potete invadere il suo mondo solo se è lui ad invitarvi e comunque vi dovete poi muovere alle sue regole e condizioni, altrimenti è meglio che andiate altrove.

Quando l’enigma è legato a un vitigno: il caso del Cesanese di Affile svelato da Piero Riccardi in un libro di Iacobellieditore

L’opera di Riccardi non solo getta luce sulla vera origine del Cesanese, ma sovverte anche molte credenze popolari che lo collegavano erroneamente agli Etruschi, ai Greci o ai Romani. E se questo vitigno mettesse in discussione alcuni concetti chiave della narrativa enologica tradizionale?

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

In asta una straordinaria edizione de “La gatta cennerentola” di Giambattista Basile ricoperta d’oro a 24k

“La gatta cennerentola”, di Giambattista Basile (a cura di Giuseppe Zanasi, 2006). Edizione non schedata presso il Sistema Bibliotecario Nazionale. Stampata in soli 20 esemplari numerati. Eccezionale il pregio dell’opera, che si presenta con cofanetto rivestito di seta color bordeaux e volume con copertina ricoperta d’oro 24k a caldo di notevole spessore.