"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

La chiamavano Newsletter: storia di un brutto anatroccolo divenuto cigno!

La newsletter di cultura editoriale e bibliografica Cantieri (anche se in teoria la “c” sarebbe minuscola), edita da Biblohaus di Macerata, per sette lunghi anni – dal 2008 al 2015, ha sfornato un numero ogni due mesi circa (rallentando nell’ultima fase), con cadenza veramente serrata per una newsletter che era nata e pensata come foglio di segnalazioni Biblohaus, ma che ben presto – sotto la guida di Simone Pasquali e Massimo Gatta – ha assunto connotazioni da periodico autentico. Come tutte le avventure belle, arriva un giorno che i costi di realizzazione e gli impegni di chi ci si dedicava quasi a tempo pieno portano alla chiusura. Esce all’inizio la Raccolta 0-22, con i numeri della newsletter fino, appunto, al numero doppio 22 interamente dedicato a Roberto Roversi. La Raccolta è stampata in 50 copie a colori, rigorosamente fuori commercio, riservate ai collaborato ed amici della casa editrice.

In Cantieri troverete numeri monografici, dedicati a personalità della letteratura, della bibliografia e dell’editoria e focus incentrati su altrettanti protagonisti nei medesimi campi. Tanti i nomi e le spigolature, impossibile ricordarli tutti. In ordine sparso: Gabriele D’Annunzio, Anita Pittoni, Thomas Browne, Futurismo, Catalogo degli Imbullonati, Umberto Eco, Giampiero Mughini, Fortunato Depero, i libri delle Avanguardie, John Polidori, Giampaolo Rugarli, Vanni Scheiwiller, I libri neri, Catalogo Zanichelli, Carlos Brauer, Edmondo De Amicis, Il Gatto Selvatico dell’ENI di Enrico Mattei.

Adesso – in piena emergenza sanitaria da Coronavirus – si aggiungono tre nuovi volumi per chi volesse completare una raccolta assolutamente unica e irripetibile. I nuovi volumi sono – uno per ciascuna annata – 2013, 2014 e 2015. Il costo è lo stesso del primo, 50 € cad. per un volume di circa 250 pagine interamente a colori e con copertina rigida.

Potete già ordinare i volumi direttamente all’editore Biblohaus

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Izbrane Pesmi” [Canzoni scelte] di Srečko Kosovel (Ljubljana 1931) 400 €

Rara edizione che vede raccolte le poesie del giovane autore sloveno Srečko Kosovel (1904 – 1926), il quale è considerato, pur nella sua breve vita, un’icona della poesia slovena.

Le migliori aste in scadenza per libri interessanti e ricercati

Aste con libri interessanti e di pregio in scadenza Poche ore, a volte pochi minuti... Poi il libro potrebbe sfuggire per sempre, comprato magari per pochi euro da un bibliofilo... Qui le aste e le inserzioni prossime alla scadenza, con alcune occasioni da cogliere al...

Di Gianni De Michelis di raro non c’è solo il libro sulle discoteche…

Un raro e sconosciuto libro di “avvenire politico”, con temi che quasi trent’anni dopo sono ancora caldissimi, scritto da Gianni De Michelis; sigla editoriale misteriosa…

Due opere rarissime del poeta Edoardo Firpo: “Fiore in to Gotto” (1935) e “A vea scoverta de l’America” (1946)

Due rarissime prime edizioni del poeta genovese Edoardo Firpo (1889-1957), composizioni in dialetto genovese divenute negli anni sempre più introvabili. In asta su eBay.

su Abebooks “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula: raro libro sugli UFO

Compare su Abebooks (in Spagna) un rarissimo libro spagnolo sugli UFO, perlopiù considerato introvabile dagli esperti della materia; si tratta di “Hacia una Fisica de los Ovni” di Francisco Aréjula (Barcelona, Edición Juvenil, 1973), che secondo alcuni conterrebbe riferimenti scientifici arditi sulla cosiddetta “Teoria del tutto”.