"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

L’Alluminio nell’edilizia, arredamento, decorazione (Milano, Stabilimento Grafico S. A., 1939).

Originale e raro!

Sorpresa su eBay, un catalogo con copertina di cartoncino metallizzato, in pieno stile “futurista”, ma forse sarebbe meglio dire tardo fascista.

Si tratta di L’Alluminio nell’edilizia, arredamento, decorazione (Milano, Stabilimento Grafico S. A., 1939).

Misura circa 26 x 21 cm, possiede una rilegatura a spirale metallica e ha una sovraccoperta in rodoide, un materiale ai tempi innovativo (chiamato anche rodovetro). Il catalogo ha 102 pagine e ben 140 illustrazioni. Peccato che manchi di due pagine.

Inutile dire tutte le suggestioni che evoca questa pubblicazione, da Depero al Futurismo che si nutre di metallo per raggiungere l’apice della vetta…

La copia è presente al momento su eBay al costo di 250 €

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tre libri economici che dovete assolutamente leggere se andate a Cuba

Se dovete viaggiare a Cuba, non fidatevi solo di una guida o dei dépliant dell’agenzia. Immergetevi in tre libri (almeno) e iniziate a godervi l’atmosfera già prima di partire. Una volta andati, potrete godervi di più la realtà colorata, complessa e profumata di lentezza e contraddizioni, questa è Cuba!

Il libro del momento su Tik Tok: “La mascella di Caino” di Torquemada (Mondadori, 2022)

“La mascella di Caino” è più di un libro game. Compito del lettore, accettare la sfida, tagliare le pagine del libro e disporle nella sequenza corretta così da risolvere il caso. Solo tre persone in quasi cento anni sono riuscite a trovare la soluzione,

LA SVASTICA SUL SOLE – PHILIP DICK – 1°ED ITA LA TRIBUNA 1965

Del celebre scrittore americano, nel 1962 fu pubblicato The Man in the High Castle, edito da Putnam’s Sons di New York. Prima edizione assai ben valutata sul mercato, sempre ben al di sopra di 1000 dollari. Ma parliamo della traduzione italiana. La prima edizione in assoluto apparve nel 1965 per conto de La Tribuna di Piacenza

Ancora a caccia di una copia di “La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy

“La distruzione del mondo? Hitler prepara…” di Darius Caasy, molto ricercato dai collezionisti. Si riaccende la passione per questo titolo?

“Secsa” di Théodore Koenig: in quest’opera è bandita la lettera R e il motivo è… patafisico

Un libretto di cosiddetta poesia patafisica stampato in appena 422 esemplari. In questo libro la lettera R è assolutamente vietata. La lettera R risulta perciò rimossa, espunta, defalcata, “sbianchettata”. Ma che libro è? Una satira della cosiddetta “erre moscia” nell’accento dei giovani dell’epoca. Una finesse, una boutade.