"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash / “La festa del Parco Lambro” di Franco Ortolani

Il colore del Beat è verde!

La festa del Parco Lambro, di Franco Ortolani (Padova, Mastrogiacomo-Images 70, 1978)

La festa del Parco Lambro, di Franco Ortolani (Padova, Mastrogiacomo-Images 70, 1978). Quando si parla di cultura Beat, contestazione giovanile,’68 e post ’68, uno dei libri più ricercati dai collezionisti e dai cacciatori di libri è sicuramente questo.

Il libro è il documento della sesta edizione della Festa del Proletariato Giovanile che si tenne al Parco Lambro di Milano nel 1976. Organizzavano gli eventi la storica rivista Re Nudo, Il pane e le rose, la Rivista Anarchica, il Partito Radicale ed altri soggetti “all’epoca” alternativi, se così ci si può esprimere.

Scrive l’introduzione di questo vero e proprio libro cult generazionale Marisa Rusconi, giornalista e scrittrice milanese (scomparsa nel 1999) autrice, tra l’altro, di La droga e il sistema (Feltrinelli, 1972) con Guido Blumir, più volte ristampato.

La festa del Parco Lambro è interamente illustrato dalle foto di Franco Ortolani, con istantanee che ritraggono per la maggior parte i volti e i corpi nudi dei protagonisti, hippies, naturisti, figli dei fiori che nel giugno del 1976 animarono le cronache milanesi: basta andarsi a leggere le cronache del tempo per farsi un’idea dei tafferugli e del disordine che provocarono, tutte provocazioni che ovviamente erano volute in partenza. Facevano parte del gioco.

La rivista Re Nudo di Andrea Valcarenghi fa da cassa di amplificazione per quanto riguarda la cultura alternativa e underground a partire dai primi anni ’70 in Italia. Appoggiandosi al Partito Radicale e a vari centri culturali borderline di Milano cerca addirittura di replicare una seconda Woodstock in Italia. E si dà così vita alle Feste del Proletariato Giovanile puntando molto sulla partecipazione di musicisti sia affermati che esordienti. Dal 1974 al ’76 calcheranno la scena milanese nomi come Franco Battiato, Alan Sorrenti, i Living Theatre e la Premiata Forneria Marconi. Ma alla fine non si raggiungerà il coinvolgimento mediatico e la risonanza auspicata. E il clamore iniziale andrà via via spegnendosi.

La stessa Marisa Rusconi, scrive nell’introduzione al libro (marzo 1978):

Parco Lambro ’76, fu chiaro anche per gli ex figli dei fiori trapiantati in Italia, che la rivoluzione non era dietro l’angolo. ‘Questa festa ha segnato la fine del ’68’ fu il refrain che si sentì ripetere fino alla nausea nei giorni successivi al festival. Dalla stampa borghese, dalla stampa della sinistra già non più extraparlamentare e da quella ancora extraparlamentare […]

Su eBay c’è una copia del libro in asta, che parte da una base di 150 €.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Capri pagana: uranisti ed amazzoni tra Ottocento e Novecento” di Claudio Gargano (Edizioni La Conchiglia 2007)

Gargano mette in luce come poeti, scrittori e artisti, insieme a individui considerati “deragliati” dalla società contemporanea, abbiano contribuito a plasmare l’essenza dell’isola come uno spazio dove maschile e femminile si fondono armoniosamente.

“Capri e non più Capri” di Raffaele La Capria nell’edizione La Conchiglia del 2000

Ricercato nell’edizione de La conchiglia di Capri. Raffaele La Capria (1922-2022) è stato uno scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. Autore di Ferito a morte, si è imposto come una delle voci più significative della letteratura italiana del secondo 900.

UMBERTO ECO – IL NOME DELLA ROSA – 1A ED. BOMPIANI 1980 – la COPIA n. 442 (da bollino SIAE) a 475 €

Una delle primissime copie della prima tiratura de "Il nome della rosa" di Umberto Eco (Bompiani, settembre 1980). Fa fede il bollino SIAE (n. 442). Interessante e raro. https://www.ebay.it/itm/254560185826

“Maestro nascente” (2020) di Stefano Semeraro: il primo libro uscito su Jannik Sinner è già il più ricercato ed è scomparso dai radar

Come sempre in questi casi, più che il contenuto, che ovviamente attiene solo quanto fatto e vinto fino all’età di diciannove anni, il libro è importante in quanto è il primo titolo dedicato al futuro campione di tennis. Già introvabile.

“Decreazione” di Josef Koudelka: foto d’autore per il futuro dell’uomo

“Decreazione” (2013) è una fantastica opera del fuoriclasse ceco della fotografia Josef Koudelka, che reinterpreta l’ingannevole rapporto fra uomo e ambiente. Le sue “strisce” sono un marchio di fabbrica.