"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"
Decreazione, di Josef Koudelka (London, edizione privata, 2013).

Decreazione è un libro che raccoglie le immagini di Josef Koudelka esposto alla cinquantunesima Biennale di Venezia (2013), al Padiglione della Santa Sede.

Il labro in asta su Catawiki

Koudelka è alla ricerca di un focus comunicativo che leghi uomo e natura. L’artista vuole dimostrare che l’influenza umana sull’ambiente porta a una distruzione che egli rinomina in de-creazione e poi Decreazione riunendo i due termini in un lemma.

Il libro è una sorta di volantino con 9 fotografie panoramiche scattate in vari paesi, Germania, Libano, Repubblica Slovacca, Giordania, Grecia, Italia.

Viene ritenuta una edizione per artisti. Molto fine e particolare.

Josef Koudelka (nato nel 1938), fotografo di fama internazionale, dopo essere stato per alcuni anni apolide, ha riottenuto la cittadinanza ceca. Ha vissuto un’esistenza tormentata, a lungo in esilio a causa delle sue prese di posizione politiche e artistiche.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Storie anni ’90: il numero di “Topolino” censurato per il tradimento a Minni!

Ogni tanto si rivede nei mercatini una copia del n. 1785 di Topolino, dove compare una storia che nel 1990 fu censurata dalla Disney perché gli sceneggiatori italiani avevano “ordito” il tradimento di Topolino alla sua fidanzata storica Minni.

…su eBay c’è “Un Cuore Garibaldino”, di Arrigo Petacco e Hugo Pratt

Alla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), lo storico del Fascismo, autore di decine di saggi sull’argomento, in molti hanno dato un’occhiata a quello che proponeva il mercato al momento della notizia. Tra tanti libri spiccano le valutazioni di “Un cuore garibaldino”, illustrato da Hugo Pratt (GDA, 1992).

“Assassinati in Vaticano” di Jacques Verges e Luc Brossollet al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Sabato 20 Luglio 2019 Avvistato “Assassinati in Vaticano, 4 maggio 1998”, di Jacques Vergès e Luc Brossollet.

Il mistero dell’edizione contraffatta di “Memoria de mis putas tristes” di Gabriel García Márquez

Nell’ottobre del 2004 si sparse la voce di una edizione contraffatta del romanzo “Memoria de mis putas tristes” di Gabriel García Márquez. Copie pirata di una probabile edizione con un finale alternativo vennero immesse sul mercato.