"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni | un libro che non ti aspetti  /  
08 Novembre 2020

“Decreazione” di Josef Koudelka: foto d’autore per il futuro dell’uomo

Decreazione, di Josef Koudelka (London, edizione privata, 2013).

Decreazione è un libro che raccoglie le immagini di Josef Koudelka esposto alla cinquantunesima Biennale di Venezia (2013), al Padiglione della Santa Sede.

Il labro in asta su Catawiki

Koudelka è alla ricerca di un focus comunicativo che leghi uomo e natura. L’artista vuole dimostrare che l’influenza umana sull’ambiente porta a una distruzione che egli rinomina in de-creazione e poi Decreazione riunendo i due termini in un lemma.

Il libro è una sorta di volantino con 9 fotografie panoramiche scattate in vari paesi, Germania, Libano, Repubblica Slovacca, Giordania, Grecia, Italia.

Viene ritenuta una edizione per artisti. Molto fine e particolare.

Josef Koudelka (nato nel 1938), fotografo di fama internazionale, dopo essere stato per alcuni anni apolide, ha riottenuto la cittadinanza ceca. Ha vissuto un’esistenza tormentata, a lungo in esilio a causa delle sue prese di posizione politiche e artistiche.

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare una copia di “Fuorilegge al Sud” di Antonio Manuppelli. Scommettiamo che finirà in Puglia?

Un destino segnato per le copie di “Fuorilegge al Sud” di Antonio Manuppelli (Editrice Sapere, 1980) che finiscono invariabilmente in Puglia, quasi sempre in provincia di Foggia.

“Franz Kafka e Praga” di Harald Salfellner, una guida letteraria… d’altri tempi

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – TEMPO FA – In tempi di Coronavirus si ricorda il ritrovamento di “Franz Kafka e Praga”, di Harald Salfellner (Praha, Vitalis, 1999), una stupefacente guida letteraria che ripercorre i luoghi della memoria del grande scrittore.

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.

Ancora all’asta “LAZZARO, VIENI FUORI” di Andrea G. Pinketts Edizioni Metropolis 1a Ed 1992 Rarissimo: è pioggia di offerte!

https://www.ebay.it/itm/224152419596 Di nuovo in asta su eBay la vera prima edizione di "Lazzaro vieni fuori" del compianto Andrea G. Pinketts, nelle edizioni Metropolis di Milano del 1992. È bagarre!!!

“Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” di Francesco Castelli

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI Venerdì 8 Gennaio 2021 un libro veramente particolare, a cominciare dal titolo: “Padre Pio sotto inchiesta: l’autobiografia segreta” (Edizioni Ares, 2008). “Segreta” perché Padre Pio non volle mai scrivere e dare alle stampe la vera storia della sua vita. L’autore è un sacerdote, docente di Storia della Chiesa, Francesco Castelli. Articolo di Enrico Pofi.