"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Decreazione, di Josef Koudelka (London, edizione privata, 2013).

Decreazione è un libro che raccoglie le immagini di Josef Koudelka esposto alla cinquantunesima Biennale di Venezia (2013), al Padiglione della Santa Sede.

Il labro in asta su Catawiki

Koudelka è alla ricerca di un focus comunicativo che leghi uomo e natura. L’artista vuole dimostrare che l’influenza umana sull’ambiente porta a una distruzione che egli rinomina in de-creazione e poi Decreazione riunendo i due termini in un lemma.

Il libro è una sorta di volantino con 9 fotografie panoramiche scattate in vari paesi, Germania, Libano, Repubblica Slovacca, Giordania, Grecia, Italia.

Viene ritenuta una edizione per artisti. Molto fine e particolare.

Josef Koudelka (nato nel 1938), fotografo di fama internazionale, dopo essere stato per alcuni anni apolide, ha riottenuto la cittadinanza ceca. Ha vissuto un’esistenza tormentata, a lungo in esilio a causa delle sue prese di posizione politiche e artistiche.

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…alcune occasioni a buon prezzo su eBay (ai tempi del Coronavirus)

Poveri bibliofili. Chiusi in casa per colpa del Coronavirus, non resta che l’acquisto online. Su ebay avvistate delle ottime occasioni: si va dai mitici Dire Straits, a Tazio Nuvolari, al Canal Grande di Venezia fino ai fumetti del grande Will Eisner.

Un classico della proto-fantascienza italiana: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953)

Si segnala in vendita a un prezzo conveniente un classico della cosiddetta proto-fantascienza italiana. Una copertina che è entrata nell’immaginario collettivo: “Pipp l’uomo meccanico” di Guglielmo Valle (1953).

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce (2005): si è risvegliato l’interesse! Ma cosa c’è dietro?

Negli ultimi anni il comprovenditore di libri non avrà potuto fare a meno di notare un titolo, “Dark Demonia”, che, a seconda dei periodi, viene posto in vendita ora a quattrocento, ora a trecento e ora a duecento euro. Proviamo a districarci tra leggende metropolitane, dicerie e operazioni di marketing spontaneo.

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Via da me” di Mauro Curradi (Mondadori, 1970) 1° ed.

La prima edizione di un capolavoro (misconosciuto e sottovalutato) della letteratura italiana della seconda metà del 900.