"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Luglio 2022 Fiabe del sottosuolo: analisi chimica delle fiabe di Cappuccetto Rosso, Biancaneve, Cenerentola… di Giuseppe Sermonti (Milano, Rusconi, 1989). Oggi parlo di questo libro che trovai tempo fa a Porta Portese e che, senza enfasi, sento di poter definire una autentica “perla rara”. Si tratta di un libro di Giuseppe Sermonti (1925-2018), biologo, genetista, accademico, noto per la divulgazione della cosiddetta ipotesi devoluzionista (suo il famoso Dopo Darwin: critica all’evoluzionismo, Rusconi 1980, scritto con il paleontologo Roberto Fondi). Il libro di oggi invece, pubblicato in prima edizione da Rusconi di Milano ad aprile 1989, vuole interpretare, con lucida analisi, il meraviglioso mondo delle fiabe tradizionali, non soltanto di quelle di cui al titolo, in chiave chimico-mineralogica. Lavoro veramente originale, illuminante e anche sorprendente nelle sue riflessioni allegoriche. Libro ben valutato e conosciuto, ormai di non facile reperibilità nella sua prima edizione. Il testo è anche abbellito da numerosi disegni tratti dalle fonti specificate nel contro-frontespizio del libro stesso. La mia copia, in condizioni di nuovo, l’ho pagata 25 €. (dall’Archivio di Enrico Pofi)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Sangue Marcio Antonio Manzini Prima Edizione Fazi 2005 Libro Narrativa

Siete appassionati di gialli e thriller? Allora non potete perdervi Sangue marcio, il romanzo poliziesco di Antonio Manzini che ha destato grande scalpore tra gli appassionati del genere.

“Edwin H. Land e la Polaroid”, di Peter C. Wensberg: quasi una chimera!

Molto rara e attivamente ricercata l’unica edizione italiana della biografia di Edwin H. Land, l’inventore della Polaroid.

Libri per Capodanno? Ecco un paio di perle!

Due suggerimenti per eccellenti libri strenna usciti rispettivamente per il Capodanno del 1991 e 1996, all’insegna della poesia e dell’arte, con un’attenzione particolare alla bibliofilia.

Iconici libri in asta sulla “Street Art”: Landy, Stik, Banksy, Space Invader, Jeff Aerosol

Venerdì 7 Maggio 2021 chiuderanno quasi contemporaneamente diverse aste di libri su alcuni dei più noti artisti di strada, alcuni titoli sono introvabili. Affari in vista.

“L’uomo che inventò la Miura” di Florido Borzicchi al mercatino

PIAZZOLA SUL BRENTA (PADOVA) MERCATINO Domenica 30 Dicembre 2018 Avvistato “L’uomo che inventò la Miura: storie e curiosità dell’ Italia di Ferruccio Lamborghini”, di Florido Borzicchi (Milano, Bietti, 2001).