"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
03 Gennaio 2021

“Volti polari: uomini che hanno sfidato i ghiacci” di Huw Lewis-Jones in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Gennaio 2021 Si segnala un libro davvero molto bello, prevalentemente illustrato, trovato su una bancarella di Porta Portese (oggi chiusa) a Piazza Ippolito Nievo, qualche domenica fa. Si tratta di un’opera pubblicata dall’Istituto Geografico De Agostini di Novara in prima edizione italiana a ottobre 2009. S’intitola: Volti polari: uomini che hanno sfidato i ghiacci. (La prima edizione mondiale è stata pubblicata l’anno prima in Inghilterra).

L’autore dei testi è Huw Lewis-Jones, con prefazione di Sir Ranuph Fiennes. Il volume si avvale, in particolare, delle preziose collezioni del famoso Istituto Scott di Ricerche Polari, presentando una esclusiva rassegna della fotografia polare, sin dalle sue origini fino ai ritratti moderni: oltre a immagini del tutto inedite e nuove realizzate appositamente per questa pubblicazione dal fotografo Martin Hartey.

Il volume è di 290 pagine circa in formato quarto e rilegato in piena tela con sovraccoperta illustrata, sulla quale campeggia la foto-ritratto dell’ esploratore antartico Cecil Meares, scattata nel 1912 al termine di una delle sue imprese polari. Il libro, a fronte di un prezzo di copertina di euro 45, veniva offerto a 10 euro, in condizioni di esemplare nuovo ancora incellofanato. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Nasce DELITTO & PAURA, un nuovo sito per l’appassionato di letteratura di genere

Una coppia di collezionisti – Prof. James Moriarty e Dr. Henry Jekill – mettono su un ambizioso progetto per il collezionista di Horror, Protofantascienza e Mystery.

“Sulla lettura e sui libri” di Arthur Schopenhauer al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Via Camperio Giovedì 28 Novembre 2019 Presso il mercatino dell’usato è stato avvistato un libretto del grande filosofo tedesco Arthur Schopenhauer sulla bibliofilia. Il saggio, intitolato “Sulla lettura e sui libri”, è stato pubblicato dalla piccola casa editrice di Milano La Vita Felice in prima edizione a Settembre 2008.

“Arrampicarsi all’inferno” di Jack Olsen al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Marzo 2019 Avvistata una copia di “Arrampicarsi all’inferno”, di Jack Olsen (Longanesi, 1962), un libro ricercato per gli appassionati di montagna e arrampicata.

“Protocollo contagio” di Franco Fracassi: il libro sul Covid che non si trova

Interessante il caso di “Protocollo contagio” di Franco Fracassi (Indygraf, 2020) che parla di una clamorosa esercitazione negli Stati Uniti, durata otto mesi nel corso del 2019, dove si sarebbe simulata la pandemia da Covid-19. Libro non distribuito per i canali ufficiali.