ROMA PORTA PORTESE Domenica 23 Ottobre 2022 Si segnala un libro davvero molto bello, prevalentemente illustrato, trovato su una bancarella di Porta Portese (oggi chiusa) a Piazza Ippolito Nievo, qualche domenica fa. Si tratta di un’opera pubblicata dall’Istituto Geografico De Agostini di Novara in prima edizione italiana a ottobre 2009. S’intitola: Volti polari: uomini che hanno sfidato i ghiacci. (La prima edizione mondiale è stata pubblicata l’anno prima in Inghilterra).
L’autore dei testi è Huw Lewis-Jones, con prefazione di Sir Ranuph Fiennes. Il volume si avvale, in particolare, delle preziose collezioni del famoso Istituto Scott di Ricerche Polari, presentando una esclusiva rassegna della fotografia polare, sin dalle sue origini fino ai ritratti moderni: oltre a immagini del tutto inedite e nuove realizzate appositamente per questa pubblicazione dal fotografo Martin Hartey.
Il volume è di 290 pagine circa in formato quarto e rilegato in piena tela con sovraccoperta illustrata, sulla quale campeggia la foto-ritratto dell’ esploratore antartico Cecil Meares, scattata nel 1912 al termine di una delle sue imprese polari. Il libro, a fronte di un prezzo di copertina di euro 45, veniva offerto a 10 euro, in condizioni di esemplare nuovo ancora incellofanato. (dall’archivio di Enrico Pofi)
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)