"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Gennaio 2021 Si segnala un libro davvero molto bello, prevalentemente illustrato, trovato su una bancarella di Porta Portese (oggi chiusa) a Piazza Ippolito Nievo, qualche domenica fa. Si tratta di un’opera pubblicata dall’Istituto Geografico De Agostini di Novara in prima edizione italiana a ottobre 2009. S’intitola: Volti polari: uomini che hanno sfidato i ghiacci. (La prima edizione mondiale è stata pubblicata l’anno prima in Inghilterra).

L’autore dei testi è Huw Lewis-Jones, con prefazione di Sir Ranuph Fiennes. Il volume si avvale, in particolare, delle preziose collezioni del famoso Istituto Scott di Ricerche Polari, presentando una esclusiva rassegna della fotografia polare, sin dalle sue origini fino ai ritratti moderni: oltre a immagini del tutto inedite e nuove realizzate appositamente per questa pubblicazione dal fotografo Martin Hartey.

Il volume è di 290 pagine circa in formato quarto e rilegato in piena tela con sovraccoperta illustrata, sulla quale campeggia la foto-ritratto dell’ esploratore antartico Cecil Meares, scattata nel 1912 al termine di una delle sue imprese polari. Il libro, a fronte di un prezzo di copertina di euro 45, veniva offerto a 10 euro, in condizioni di esemplare nuovo ancora incellofanato. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

CANDITI. IL MISTERO DI VIA DEL RICCIO. CASO ALINOVI. ANIBALLI EDIZIONI BOLOGNA 1984

Molto raro e ricercato. Presente in sole 5 biblioteche aderenti all’OPAC SBN. Il caso di Francesca Alinovi (Parma, 1948 – Bologna, 1983), una critica d’arte assassinata all’età di 35 anni, destò un notevole scalpore mediatico.

Autografo di Neil Armstrong – il primo uomo a mettere piede sulla Luna – sul libretto del The Wings Club Inc. (1976)

 Il Wings Club Distinguished Achievement Award onora i risultati significativi nel campo dell’aviazione o dell’astronautica ed è assegnato in riconoscimento e nel 1976 il premio fu consegnato a Neil Alden Armstrong. Questo autografo è stato firmato di persona nella sala da ballo e dedicato al pilota TAP, il comandante Pedro Parreira Pinto.

“Lavorare stanca” di Cesare Pavese alla Stazione di Posta

FIRENZE SCANDICCI Martedì 31 Luglio 2018 Studio Bibliografico “Stazione di Posta” avvistata la rarissima edizione “Lavorare stanca”, di Cesare Pavese (Firenze, Edizioni di Solaria, 1936).

Tre prime edizioni russe (in lingua inglese!) di Ernest Hemingway: curiosità in asta

In scadenza (h. 21 circa del 2 Dicembre) un’asta molto particolare: 3 prime edizioni russe – ma in lingua inglese! – di Ernest Hemingway. Precisamente: “Il vecchio e il mare”, “Addio alle armi” e “Verdi colline d’Africa”.