"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il grande abbaglio: due innocenti verso l’ergastolo?, di Felice Manti; Edoardo Montolli (Reggio Emilia, Aliberti, 2008).

 

Libro ormai superato dagli eventi (forse no, anzi!) che comunque va considerato uno spaccato fedele di un momento cruciale nell’inchiesta per gli omicidi di Erba.

 

 

 

 

La strage di Erba

La strage di Erba si riferisce ad un omicidio plurimo avvenuto il 11 dicembre del 2006 a Erba, in provincia di Como. Olindo Romano e Angela Rosa Bazzi, coniugi, avrebbero ucciso Raffaella Castagna, Youssef Marzouk, Paola Galli e Valeria Cherubini, utilizzando un coltello e una spranga. L’appartamento in cui avvenne la strage fu poi dato alle fiamme. Mario Frigerio, marito della Cherubini, fu ferito ma riuscì a sopravvivere grazie ad una malformazione congenita alla carotide. Nel 2011, la corte suprema di cassazione ha rigettato i ricorsi presentati dai colpevoli, rimanendo quindi la loro condanna all’ergastolo. Nell’aprile del 2023, il sostituto procuratore generale di Milano, Cuno Tarfusser, ha avanzato una nuova richiesta di revisione del processo. Egli ha sostenuto che la testimonianza di Mario Frigerio non fosse affidabile, che le tracce di DNA potessero essere state contaminate durante le indagini e che le confessioni dei coniugi Romano fossero troppo inconsistenti per essere considerate attendibili.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

NAPOLI MALAVITA CAMORRA LOTTO MONARCHIA ELEZIONI CUOCOLO ONORATA SOCIETA’ 1906

La mala vita, di Eugenio Guarino (Roma, G. Picchetto & C., 1906).   Il libro in vendita su eBay

“Gente di Trastevere 1960”: ristampa del capolavoro del fotoreporter Carlo Bavagnoli: rara quanto la prima edizione

“Gente di Trastevere” è un dipinto a tinte veraci degli anni ’60, della ripresa, del boom economico, di un’Italia che si stava lasciando dietro gli orrori della guerra. E si prende il quartiere romano di Trastevere ad esempio, con la sua varia umanità, magistralmente ritratta.

“Una modesta proposta” di quasi 300 anni fa firmata Jonathan Swift: la prima edizione italiana è solo del 1967 (Sugar)

Tardiva l’edizione italiana (uscì solo nel 1967 nel trecentesimo anniversario della nascita) di un capolavoro della satira di Jonathan Swift dove il rimedio per la sovrappopolazione era quello di dare in pasto i bambini delle famiglie povere a quelle ricche. Libro in prima edizione italiana: non comune.

STEPHEN KING IT Pickwick RARA Cover Variant Bianca INTROVABILE

Rara variant cover di uno dei classici del grande maestro del brivido, molto ricercata dai collezionisti italiani e prodotta in un numero limitato di copie.

Rarissimo numero unico: “L’enigma Carnera sarà risolto da Sharkey” (1933)

Splendido e rarissimo numero unico della Gazzetta dello Sport illustrato da Mario Bazzi (1891-1954) dedicato all’imminente incontro di boxe tra il campione del mondo, l’americano Jack Sharkey, e Primo Carnera, che si risolverà con una vittoria per l’italiano.