"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Prima orizzontale: “eroiche in guerra, nefande in pace”

 

La Settimana Enigmistica è il cult assoluto per gli appassionati italiani di enigmistica. Il settimanale pubblica ininterrottamente dal 23 Gennaio 1932, quando comparve nelle edicole con la dicitura “Periodico di giuochi, enigmi, parole crociate, scacchi, dama, bridge, sciarade ecc.”. Era il mitico n. 1, anno I.

[foto: blog “Curiosando negli anni 60 70 80 90”]

 

 

 

 

 

 

 

La prima pagina / copertina riporta il primo gioco di parole crociate. Che è numerato, da subito. Caratteristica, questa, che è perdurata nei suoi quasi novant’anni di vita. Quindi è il 1. Parole crociate. E qual è la prima definizione in assoluto escogitata dai redattori del settimanale? Ebbene, la 1 Orizzontale (4 lettere) così recita:

“eroiche in guerra, nefande in pace”

Dovrebbe quindi essere, salvo clamorose sviste, SPIE. Per un periodico amatissimo ed equidistante, che non ha mai fatto politica, non c’è male per rompere il ghiaccio! Il volto di una giovane donna bellissima, con un’acconciatura pieni anni ’30, completa il quadro. Una Mata Hari fatta persona!

 

Strano, ma vero!

E fin qui, è solo storia dell’editoria periodica italiana. Certo, si potrebbe parlare a lungo di questo periodico storico, la cui redazione è attualmente ubicata a Milano presso il Palazzo Vittoria in piazza Cinque Giornate; mentre la sede originaria, così si legge sul numero 1, era in via Enrico Noë n. 43, sempre a Milano.

La presente segnalazione invece è solo tesa a far conoscere il prezzo e la valutazione di alcuni dei primi numeri stampati e in particolare del numero 1 che un venditore su eBay (periodo: Luglio 2020) mette in vendita a 14.500 €; definendo però la cifra “ampiamente trattabile”. Come si evince dallo screenshot di seguito:

 

 

 

Disponibilità dei primi numeri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il libro più raro, controverso e inquietante su Rasputin: “Rasputin e gli ebrei” (1921), scritto dal suo segretario

Sconosciuto alla stessa Biblioteca di Stato russa e alla Nazionale di Mosca, “Rasputin i yevrei” di Aron Simanovich, una specie di sogno proibito del bibliofilo e collezionista russo medio.

Un uomo onesto: storia dell’imprenditore che morì per aver detto no alle tangenti, di Monica Zapelli (Sperling & Kupfer 2012)

La storia di Ambrogio Mauri avrebbe potuto passare inosservata in un paese normale, dove un imprenditore di talento come lui sarebbe considerato un vero vanto. Ma la situazione in Italia è ben diversa. La sua vicenda si svolge interamente in Brianza, dove l’imprenditorialità è dieci volte superiore rispetto al resto del Paese, e il leitmotiv è “Laurà, laurà, laurà”.

Due libri di Giuseppe Balsamo (conte di Cagliostro) praticamente sconosciuti: “I misteri del destino” (1866) e “Il destino svelato” (1903)

Due libri apocrifi molto interessanti del conturbante Conte di Cagliostro, figura tra le più ammalianti della cultura europea di fine Settecento: uno addirittura sconosciuto a qualsiasi biblioteca.

Occasione: blocco di 6 opere autografate di poesia del venerabile Licio Gelli in asta

Per i collezionisti che amano raccogliere tutto il pubblicato di personaggi scomodi e controversi, ecco un’occasione da non perdere. In un colpo solo ben 6 opere di Licio Gelli (1919-2015), altrimenti non facilmente rinvenibili.

Una collezione strepitosa: 11 libri per la prevenzione della Tubercolosi durante il Fascismo (anni ’30)

Meravigliose copertine (grafica “fascista” anni ’30) per una collezione unica di 11 libri sulla profilassi della Tubercolosi. Materiale raro, difficile da trovarsi in unico lotto.