"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni  /  
21 Novembre 2020

Una collezione strepitosa: 11 libri per la prevenzione della Tubercolosi durante il Fascismo (anni ’30)

Straordinaria collezione tematica – 11 libri rari per la sensibilizzazione contro la tubercolosi durante il periodo fascista .

In asta su Catawiki

Descrizione dettagliata del lotto in asta (a cura del venditore):

Contro la tubercolosi e per la difesa di ogni razza, Edizioni di propaganda della federazione italiana nazionale fascista per la lotta contro la tubercolosi, editore anonima Zeffieri, pag. 16 copertina in cartone misure 21 X 15 cm, buone condizioni piccoli ingiallimenti.

Gioventù del littorio gioventù sana e studiosa; La donna nella lotta contro la tubercolosi e le altre malattie sociali; Vita nuova; La scuola contro la lotta alla tubercolosi Edizioni di propaganda della federazione italiana nazionale fascista per la lotta contro la tubercolosi, ed. Enrico Ricci, tutti e 4 pag. 16, copertina cartone misure 21 X 15 cm.

Anche qui noi passeremo, Edizioni di propaganda della federazione italiana nazionale fascista per la lotta contro la tubercolosi, ed. Grafitalia,pag.24,copertina cartone misure 24 X 17 cm, buone condizioni piccoli ingiallimenti.

3 opuscoli IX campagna nazionale antitubercolare, ed. Ist. d arti grafiche,pag.2 + stampa all’interno, copertina cartone misure 24 X 16 cm, buone condizioni piccole ingialliture.

2 volumi Piccole giovani italiane, ed. arti grafiche Trincaria 1937,pag.62 + 1 volume XIV tavole illustrative ed uno xv tavole, copertina cartone misure 24 x 17 cm, buone condizioni una copertina con piccolo strappo.

Tutti gli oggetti sono visibili nitidamente in fotografia e si presentano in condizioni molto buone considerando l’epoca.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.

Una testimonianza degli “anni caldi”: L’io in divisa di Aldo Bonasia (1978) in asta sottoprezzo

Monografia di Aldo Bonasia (1949-1995), uno dei fotografi che meglio hanno saputo documentare manifestazioni e scontri di piazza di una Milano in bianco e nero che sembra lontana anni luce da oggi. L’Io in Divisa. In asta su Catawiki sottoprezzo.

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

“Io non scordo” di Gabriele Marconi, e voi non vi scordate di prenderlo (prima che sparisca!)

Come nasce un romanzo e libro cult dei nostri giorni. L’autore, ex militante di destra, lo stampa con tre editori diversi con il risultato che il libro è comunque introvabile; consigli per il collezionista.

Su Abebooks venduto “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz a 12 €

Su Abebooks un anonimo acquirente si è portato a casa una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (prima edizione 1972), uno dei libri più ricercati in assoluto dai collezionisti e cacciatori di libri. Il libro è comparso online nella tarda serata; venduto immediatamente.