"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
piccole perle  /  
01 Marzo 2021

In asta un pezzo polemico e raro di poesia del futurista Pannaggi stampato a Oslo nel 1965 e rifiutato dal Premio Tolentino

 

Quattro poesie, di Ivo Pannaggi (Oslo, Borsum Forlag, 1965)

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 18:20 circa del 7 marzo 2021.

 

Interessante esperimento poetico con bella impaginazione. in un’edizione molto insolita e accattivante, a partire da luogo e stampatore: Borsum Forlag a Oslo, Norvegia. L’opera è rara, posseduta da due sole biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale. In particolare desta curiosità l’avvertenza polemica che l’autore fa imprimere sul volume:

“Rifiutato dalla giuria del Premio Tolentino indetto dalla Accademia Filelfica nell’ambito delle manifestazioni riguardanti la III Biennale di Umorismo nell’Arte.

GIURIA

Presidente Bruno Molajoli, direttore generale delle Belle Arti

MEMBRI

Gajo Fratini, Mino Maccari, Mario Vellani Marchi, Cesare Zavattini

CONCORSO ANNULLATO”

Ivo Pannaggi (Macerata, 1901-1981) è stato un pittore e architetto italiano, autore di opere appartenenti al Futurismo prima, al Costruttivismo e Neoplasticismo poi, fino ad arrivare agli insegnamenti del Bauhaus.
Futurista dagli anni ’20, in contatto con importanti personaggi internazionali del costruttivismo e delle avanguardie americane, si dedicò alla pittura, fotografia, scenografia e, infine, all’architettura. Trasferitosi in Norvegia negli anni ’40, lavorò a importanti progetti.

Celebre, nel 1922, la mostra futurista che Pannaggi organizzò nella sua Macerata alla quale parteciparono artisti del calibro di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Antonio Fornari, Antonio Marasco, Vinicio Paladini, Enrico Prampolini, Federico Scirocco e Mario Sironi.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I prelibri” di Bruno Munari: libro d’artista e opera d’arte concettuale in asta su Catawiki

Opera concettuale d’eccezione di Bruno Munari risalente al 1980 contenente 12 piccoli libretti quadrati fatti di materiali differenti e rilegati ognuno in una maniera unica, editi da Danese.

“Il Complotto Comunista” di Gianni Mastrangelo e i tanti misteri d’Italia

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Marzo 2021 Avvistata una copia di “Il Complotto Comunista” di Gianni Mastrangelo (Napoli, Controcorrente Edizioni, 2002). I tanti misteri insoluti dell’Italia dal dopoguerra agli ultimi anni del XX secolo (e volendo potremmo anche andare avanti…)

I TELEGRAMMI DI MARTE RARISSIMO VOLUME FANTASCIENZA 1901 ED. A COLOMBO MILANO

  I telegrammi di Marte, divulgati da Lucifero (Milano, Stab. Tip. Colombo Agostino, 1901). [Anastatica]   L'ESEMPLARE IN VENDITA   Dalla scheda del venditore I TELEGRAMMI DI MARTE 1901 EDIZIONI COLOMBO AGOSTINO MILANO. TRATTA DI UN UTOPICO DIALOGO TRA...

Come si fa a distinguere un libro originale da una copia pirata?

Vi darò un brevissimo cenno, pochi esempi pratici e un po’ di consigli per riconoscere le edizioni pirata.

“Tu interni… io libero” di Gian Butturini (Bellomi, 1977): in scadenza un’asta con un libro fotografico molto ambito e ricercato sull’ex Manicomio di Trieste

Tu interni… io libero: dibattito fotografico assieme a Franco Basaglia e la sua equipe attraverso la distruzione dell’ospedale psichiatrico di Trieste, di Gian Butturini (Verona, Bellomi, 1977).