"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quattro poesie, di Ivo Pannaggi (Oslo, Borsum Forlag, 1965)

 

L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 18:20 circa del 7 marzo 2021.

 

Interessante esperimento poetico con bella impaginazione. in un’edizione molto insolita e accattivante, a partire da luogo e stampatore: Borsum Forlag a Oslo, Norvegia. L’opera è rara, posseduta da due sole biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale. In particolare desta curiosità l’avvertenza polemica che l’autore fa imprimere sul volume:

“Rifiutato dalla giuria del Premio Tolentino indetto dalla Accademia Filelfica nell’ambito delle manifestazioni riguardanti la III Biennale di Umorismo nell’Arte.

GIURIA

Presidente Bruno Molajoli, direttore generale delle Belle Arti

MEMBRI

Gajo Fratini, Mino Maccari, Mario Vellani Marchi, Cesare Zavattini

CONCORSO ANNULLATO”

Ivo Pannaggi (Macerata, 1901-1981) è stato un pittore e architetto italiano, autore di opere appartenenti al Futurismo prima, al Costruttivismo e Neoplasticismo poi, fino ad arrivare agli insegnamenti del Bauhaus.
Futurista dagli anni ’20, in contatto con importanti personaggi internazionali del costruttivismo e delle avanguardie americane, si dedicò alla pittura, fotografia, scenografia e, infine, all’architettura. Trasferitosi in Norvegia negli anni ’40, lavorò a importanti progetti.

Celebre, nel 1922, la mostra futurista che Pannaggi organizzò nella sua Macerata alla quale parteciparono artisti del calibro di Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero, Antonio Fornari, Antonio Marasco, Vinicio Paladini, Enrico Prampolini, Federico Scirocco e Mario Sironi.

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Clamoroso: in vendita un talismano in lapislazzuli appartenuto al mago Aleister Crowley raffigurante Baphomet

Il venditore asserisce che il presente talismano sia appartenuto ad Aleister Crowley (1875 – 1947), esoterista e scrittore inglese di larga fama, e donato, prima che lasciasse Cefalù, per non farvi più ritorno, ad una importante personalità del luogo.

Rastrellate le copie di “La mia guerra segreta” di Harold Philby (Mondadori, 1968)!

Tutte le copie sul mercato di “La mia guerra segreta” di Harold Philby (Mondadori, 1968) sono state letteralmente rastrellate agli inizi di Dicembre 2019 sui canali di vendita ove apparivano, in particolare eBay e Comprovendolibri. Adesso qualcuna riappare all’orizzonte.

“La nuova guida del magnetizzatore” di Palazzi & D’Amico venduto a 27 €

Raro manuale di tecniche di magnetismo, per addormentare le persone (Napoli, Chiurazzi, 1933) – in asta su eBay (chiusa a 27,92 €)

“Il fantasma di Bettino” (Ricasoli) di Alessandro Orlandini (1988) e la vera storia del mito del lupo mannaro

Si rivede una copia di “Il fantasma di Bettino” di Alessandro Orlandini (Franco Angeli, 1988) un libro uscito in sordina al tempo ma che si è fatto sempre più raro negli anni. Si espone una teoria interessante sulla genesi del mito del lupo mannaro.

Un “deca” (dieci sterline) di Banksy in asta su Catawiki: un pezzo da Museo

Banconota artistica stampata privatamente nel 2004 da Banksy. Tenner si può tradurre con “Deca”, cioè 10 Sterline. Presenta un ritratto della Principessa Diana che sostituisce quello della Regina sul davanti, mentre sul retro campeggia il ritratto di Charles Darwin e l’affermazione: “Non fidarti di nessuno”.