"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni. Il bibliofilo medio ricorda di quest’autore innumerevoli spunti per letture e consigli di libri buoni e autori validi ma poco conosciuti. Del Buono era una penna invidiabile, affidabile ma senza catene, lucido ma sognatore, rigoroso ma libero. Alcuni suoi libri rivestono grande interesse bibliofilo, come i due che fece ritirare dal suo editore.

 

Chi era?

Oreste Del Buono (1923-2003) è stato uno scrittore, giornalista, traduttore, critico letterario, curatore editoriale e sceneggiatore italiano. Nato a Poggio, sull’Isola d’Elba nel 1923, visse a Milano durante la guerra e fu militare di Marina catturato dai tedeschi dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. È stato un grande valorizzatore della cosiddetta “cultura popolare”, curando un volume su James Bond con Umberto Eco e una delle prime Enciclopedia del fumetto italiana.

Tra le opere di Oreste Del Buono, quelle più rilevanti sono considerate La vita sola, L’amore senza storie, Né vivere né morire, Per pura ingratitudine e I peggiori anni della nostra vita.

 

Le sue rarità

Le opere mai distribuite sono La fine del romanzo e Un’ombra dietro il cuore, entrambe inizialmente pubblicate da Einaudi ma poi bloccate dall’autore.

Un’ombra dietro il cuore di Del Buono, scritto nel 1978, era stato stampato ma non distribuito. L’autore decise di non pubblicarlo più e l’editore gli propose di acquistare l’intera tiratura. Del Buono accettò per 10 milioni di lire. Il libro era un memoriale in cui l’autore parlava di se stesso e del mondo della letteratura. Erano uscite copie staffetta, mentre quelle originali si trovano in poche biblioteche italiane.

 

 

Disponibilità di alcuni titoli ricercati dell’autore (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“L’Asinello che vola”: un libricino per ragazzi raro e ricercato (con refuso) della Bibliotechina Balilla (1935)

Un delizioso libricino della celeberrima Bibliotechina Balilla in auge nel ventennio fascista: “L’asinello che vola” (in copertina un refuso nel titolo).

Tre edizioni di un libro curioso e intelligente: “Cucina Gay” di Lapipa & Della Rondella

Tre edizioni per lo stesso libro, con tre diversi editori. L’argomento è frivolo, curioso, sfizioso, e trattato in maniera arguta e responsabile. I libri che ne derivano sono sia dei veri e propri libri di cucina, con ricette collaudate e tecnicamente irreprensibili, che libri di fine umorismo. Piccoli intermezzi gustosi e garbati.

“L’amore” di Anton Cechov (Edizioni della Bilancia 1923): la prima edizione italiana di una novella classica uscita un secolo fa

Prima edizione italiana di una novella classica del grande romanziere russo Anton Cechov (1860-1904) per conto delle Edizioni della Bilancia.

Eccezionale copia numerata di “5 poesie 5 incisioni” di Apollinaire / Alberto Sughi (1978) in asta a 1 €

Edizione privatissima stampata con i caratteri della Tipografia Niccolai di Pistoia su carta delle Cartiere Magnani di Pescia, illustrata con le incisioni di Alberto Sughi (1928-2012) e curata da Torello Bellandi.