"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Gli americani, fotografie di Robert Frank; testi raccolti e presentati da Alain Bosquet e Raffaele Crovi (Milano, Il saggiatore, 1959).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:00 circa del 18 marzo 2021.

 

Opera di straordinaria importanza nella fotografia moderna. L’America ritratta veramente nella sua essenza. Un libro così merita di essere acquistato e sottoposto ad attento restauro, data la sua alta valutazione corrente nel settore delle librerie specializzate.

 

Dalla scheda del venditore:

“Tavole originali illustrate rivestite di carta. Design delle copertine anteriore e posteriore di Saul Steinberg. Rara edizione in lingua italiana dell’opera più notevole e importante del fotografo e regista americano nato in Svizzera, Robert Frank. Questa edizione ha preceduto la prima edizione dell’American Grove Press.

In questo volume di 83 fotografie commoventi e non convenzionali, Robert Frank ritrae l’America dei cowboy e dei politici; dei negozi di alimentari, delle pompe funebri e dei jamborees del 4 luglio; di picnic, edicole, cocktail party, jam session e film drive-in. Ecco il volto dell’America illuminato da un talento insolito. (Dall’edizione americana).

Gli americani furono culturalmente molto influenti nel dopoguerra e guadagnarono paragoni di Frank con un moderno de Tocqueville per la sua visione scettica della società americana.
Il libro mostra una notevole usura. La maggior parte delle pagine sono staccate (un problema usuale per questa edizione), ma complete, sono presenti tutte le tavole. Il libro necessita di cure professionali.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I 10 articoli più letti su CACCIATORE DI LIBRI nei primi 3 mesi di vita

Dopo i primi tre mesi di attività (Febbraio-Aprile 2018) si può stilare un resoconto iniziale sugli articoli più frequentati dai lettori del blog. Si evidenzia come i tutorial (Come si fa…) destano il maggior consenso (tre articoli nelle prime quattro posizioni), ma ci sono anche sorprese e posizioni non previste.

Scandalo! Un thriller ambientato nel 2020 con protagonista il Presidente cinese Xi Jinping

In uscita “La Settima Fata” di Angelo Paratico (Gingko, 2019) un romanzo al centro di un complesso caso. La prima edizione stampata a Hong Kong nel 2017 è stata soppressa dallo stesso editore.

Ops! “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi in prima edizione a 20 €

Piccole o grandi scoperte fatte mentre si passeggia annoiati nei mercatini di libri usati: come quella volta che si trovò una prima edizione di Pinocchio di Carlo Collodi a 20 euro.

I moduli per l’autocertificazione come non li avete mai visti

Potrebbe diventare il libro-simbolo della nostra “prigionia da Coronavirus”, immersi fino al collo nei famigerati moduli dell’autocertificazione : “Moduli” (Edizioni SO) di Castronuovo-Salvatore-Marizza-Albani un rigoroso e dissacrante testo in uscita tra pochi giorni per due editori diversi (c’è anche Babbomorto) e sono DUE PRIME EDIZIONI.