"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

Gli americani, fotografie di Robert Frank; testi raccolti e presentati da Alain Bosquet e Raffaele Crovi (Milano, Il saggiatore, 1959).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:00 circa del 18 marzo 2021.

 

Opera di straordinaria importanza nella fotografia moderna. L’America ritratta veramente nella sua essenza. Un libro così merita di essere acquistato e sottoposto ad attento restauro, data la sua alta valutazione corrente nel settore delle librerie specializzate.

 

Dalla scheda del venditore:

“Tavole originali illustrate rivestite di carta. Design delle copertine anteriore e posteriore di Saul Steinberg. Rara edizione in lingua italiana dell’opera più notevole e importante del fotografo e regista americano nato in Svizzera, Robert Frank. Questa edizione ha preceduto la prima edizione dell’American Grove Press.

In questo volume di 83 fotografie commoventi e non convenzionali, Robert Frank ritrae l’America dei cowboy e dei politici; dei negozi di alimentari, delle pompe funebri e dei jamborees del 4 luglio; di picnic, edicole, cocktail party, jam session e film drive-in. Ecco il volto dell’America illuminato da un talento insolito. (Dall’edizione americana).

Gli americani furono culturalmente molto influenti nel dopoguerra e guadagnarono paragoni di Frank con un moderno de Tocqueville per la sua visione scettica della società americana.
Il libro mostra una notevole usura. La maggior parte delle pagine sono staccate (un problema usuale per questa edizione), ma complete, sono presenti tutte le tavole. Il libro necessita di cure professionali.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Serafino Massoni – LA STIRPE DEL SERPENTE – 1a ediz. Aliberti 2008, rarissimo

La stirpe del serpente, di Serafino Massoni (Reggio Emilia, Aliberti, 2008).   Romanzo/saggio più noto del controverso scrittore mantovano Serafino Massoni (classe 1940), il quale, da diversi anni è balzato agli onori delle cronache come autentico fenomeno del...

Acquisti impulsivi: guardate sempre il prezzo prima di comprare

Si fa l’esempio del libro “Due guerrieri innamorati” di Claudia Mori (Bompiani, 2014): su internet ci sono valutazioni elevate di questo titolo. Ma a ben guardare…

“Mummenschanz” al mercatino di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 20 Maggio 2018 Avvistato “Mummenschanz”, dai dati editoriali molto incerti. Il titolo è anche il nome del gruppo teatrale di mimi che produce spettacoli teatrali senza alcuna musica (gli attori sono conosciuti come i musicisti del silenzio).

La “Collana universale”: quando stare al passo coi tempi significa pluralità di espressione

Negli anni ’30 del XX secolo direttori editoriali di notevole caratura culturale e capacità riuscivano a proporre autori già celebri all’estero consentendo al pubblico italiano, troppo spesso adagiato sui nomi della letteratura patria, autori di indubbio spessore. A questo orientamento non faceva eccezione la cosiddetta “Collana universale”. Articolo di Alessandro Zontini.

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi “Il fu Mattia Pascal” di Pirandello per 15.000 lire

RICORDANDO VECCHI “COLPI” AL MERCATINO DI PIAZZA DIAZ A MILANO Inizio anni ’80’ La prima edizione de “Il fu Mattia Pascal” di Luigi Pirandello (Roma, Nuova Antologia, 1904) comprata per 15.000 lire nei primi anni ’80.