"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni  /  
08 Marzo 2021

“Gli americani” di Robert Frank (1959): il capolavoro della fotografia moderna in asta sottoprezzo

 

Gli americani, fotografie di Robert Frank; testi raccolti e presentati da Alain Bosquet e Raffaele Crovi (Milano, Il saggiatore, 1959).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:00 circa del 18 marzo 2021.

 

Opera di straordinaria importanza nella fotografia moderna. L’America ritratta veramente nella sua essenza. Un libro così merita di essere acquistato e sottoposto ad attento restauro, data la sua alta valutazione corrente nel settore delle librerie specializzate.

 

Dalla scheda del venditore:

“Tavole originali illustrate rivestite di carta. Design delle copertine anteriore e posteriore di Saul Steinberg. Rara edizione in lingua italiana dell’opera più notevole e importante del fotografo e regista americano nato in Svizzera, Robert Frank. Questa edizione ha preceduto la prima edizione dell’American Grove Press.

In questo volume di 83 fotografie commoventi e non convenzionali, Robert Frank ritrae l’America dei cowboy e dei politici; dei negozi di alimentari, delle pompe funebri e dei jamborees del 4 luglio; di picnic, edicole, cocktail party, jam session e film drive-in. Ecco il volto dell’America illuminato da un talento insolito. (Dall’edizione americana).

Gli americani furono culturalmente molto influenti nel dopoguerra e guadagnarono paragoni di Frank con un moderno de Tocqueville per la sua visione scettica della società americana.
Il libro mostra una notevole usura. La maggior parte delle pagine sono staccate (un problema usuale per questa edizione), ma complete, sono presenti tutte le tavole. Il libro necessita di cure professionali.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi al mercatino

FIRENZE MERCATINO DI EMMAUS Via Doni Giovedì 1 Ottobre 2020 Avvistata la prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi, la sceneggiatura del famoso albo di Dylan Dog.

Intervista Simone Berni – Radio Street Messina

26 Giugno 2009 / Intervista a Radio Street Messina, La Trasmissione di Morelli. http://www.escualotis.com/ltdm/caso-imprimatur-simone-berni-intervista/ Ospite del giorno della “Trasmissione di Morelli” è Simone Berni, autore de Il caso Imprimatur, cronaca di un...

Qualche libro di Milva per un ricordo della pantera di Goro… ed è subito caccia agli autografi

Ci ha lasciati la grande cantante Milva, la pantera di Goro. Maria Ilva Biolcati (nata nel 1939). La sua statura artistica è stata riconosciuta dalle repubbliche italiana, francese e tedesca, che le hanno conferito alcune tra le più alte onorificenze. È caccia al materiale autografato.

All’asta “Ester e Rut”: edizione illustrata da acquetinte di Emanuele Luzzati (Il polifilo, 1991) in 200 copie

“Ester e Rut: due libri della Bibbia”, illustrati da Emanuele Luzzati (Il polifilo, 1991): bella edizione d’arte stampata su carta al tino Magnani in 200 esemplari numerati, firmati dall’artista nel colophon. In asta sottoprezzo su Catawiki.