Gli americani, fotografie di Robert Frank; testi raccolti e presentati da Alain Bosquet e Raffaele Crovi (Milano, Il saggiatore, 1959).
Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 20:00 circa del 18 marzo 2021.
Opera di straordinaria importanza nella fotografia moderna. L’America ritratta veramente nella sua essenza. Un libro così merita di essere acquistato e sottoposto ad attento restauro, data la sua alta valutazione corrente nel settore delle librerie specializzate.
Dalla scheda del venditore:
“Tavole originali illustrate rivestite di carta. Design delle copertine anteriore e posteriore di Saul Steinberg. Rara edizione in lingua italiana dell’opera più notevole e importante del fotografo e regista americano nato in Svizzera, Robert Frank. Questa edizione ha preceduto la prima edizione dell’American Grove Press.
In questo volume di 83 fotografie commoventi e non convenzionali, Robert Frank ritrae l’America dei cowboy e dei politici; dei negozi di alimentari, delle pompe funebri e dei jamborees del 4 luglio; di picnic, edicole, cocktail party, jam session e film drive-in. Ecco il volto dell’America illuminato da un talento insolito. (Dall’edizione americana).
Gli americani furono culturalmente molto influenti nel dopoguerra e guadagnarono paragoni di Frank con un moderno de Tocqueville per la sua visione scettica della società americana.
Il libro mostra una notevole usura. La maggior parte delle pagine sono staccate (un problema usuale per questa edizione), ma complete, sono presenti tutte le tavole. Il libro necessita di cure professionali.”
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)