"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Un mistero irrisolto, un libro esaurito da tempo…

In un piccolo paese dell’entroterra ligure, Bargagli, nell’arco di cinquant’anni avvengono dei delitti e degli strani “incidenti”. E per quanto si indaghi e si continui a cercare non si scoprirà mai il colpevole, o i colpevoli. O meglio, la verità sembra sul punto di essere a portata di mano; poi per uno strano e ambiguo mescolarsi di eventi, si allontana. Non vi saranno colpevoli. Gli omicidi resteranno insoluti, e sulle identità degli assassini il buio sarà fitto…

Dalla scheda editoriale

Sul mostro di Bargagli, sul giallo-nero del piccolo paese si è scritto a sproposito, si sono compiute analisi “scientifiche” e sociologiche, si è scomodata la genetica, si sono riesumate “tare ereditarie” in un crescendo che ha dell’incredibile. Ciascuno dei chiamati in causa si è sentito in obbligo di dire la sua attingendo a “fonti certe”, a presunte “rivelazioni”, a “fughe di notizie” incontrollate. Con il risultato che la maggior parte delle ipotesi ha ricevuto dai fatti regolare smentita e nessuno si è avvicinato alla verità. Perché l’intreccio è complesso, ma qualcosa a ben guardare emerge dal caos: la verità dei giudici, per esempio, che chiunque riesce a cogliere da sé. E si può costatare che dopo l’ultimo omicidio, avvenuto nel 1983 e riguardante una baronessa capitata a Bargagli sette anni prima quasi per caso, il sangue non scorre più e la sete del “mostro” risulterebbe finalmente placata. Questo corrisponde da un lato a un deciso affondo dei magistrati, risoluti a chiudere una storia che ha già avuto troppe vittime, il cui unico torto è consistito nell’essere entrate nei pensieri di chi ha ucciso convincendolo che potessero minarne la posizione sociale conquistata; dall’altro all’incalzare del tempo.”

Ed ecco il libro, ma…

Omicidi in Appennino: menzogne e verità sul “mostro di Bargagli” 1939-1989, di Sandro Antonini (Genova, De Ferrari, 2011)

Anche chi ha partecipato alla Resistenza, nel 1989 nell’anno della sentenza definitiva, ha già raggiunto un’età ragguardevole e molti dei protagonisti di allora sono deceduti. E’ poi possibile che l”omicida (o gli omicidi) abbia considerato esaurito il macabro compito o che nel paese di Bargagli, ormai troppo noto alle cronache, troppo stanco dei lunghi silenzi, non avrebbe tollerato un nuovo delitto.Una cosa è certa: lì è nato il “mostro” e li lentamente si “spegne”. Per farlo, impiega quarant’anni e passa indenne attraverso cinque inchieste e quattro processi penali. Soprattutto si muove e agisce in una comunità composta da individui che con lui hanno imparato a convivere senza mai ribellarsi.

Tutto questo è raccontato in un libro, che al momento non risulta disponibile, almeno non nei principali canali di vendita.

Omicidi in Appennino: menzogne e verità sul “mostro di Bargagli” 1939-1989, di Sandro Antonini (Genova, De Ferrari, 2011)

[Segnalazione e testo a cura di Alessio del Zenero]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Interessante edizione fuori commercio de “Il libro dei nonsense” di Edward Lear (Einaudi, 2012)

Il libro dei nonsense, di Edward Lear; introduzione e traduzione di Carlo Izzo (Torino, Einaudi, 2012). Edizione fuori commercio riservata ai clienti dell’organizzazione rateale.

“Les amis de Paris” di Jacques Chirac, con una lettera dell’ex Presidente francese a Jean Dutourd per 50 €

Dopo la scomparsa dell’ex presidente francese, si segnala “Les amis de Paris”, di Jacques Chirac (Olivier Orban, 1989); la copia viene venduta da un libraio francese a 50 € e contiene una lettera firmata dall’autore e indirizzata a Jean Dutourd.

Amazon rimuove centinaia di libri sul Coronavirus propinatori di fake news

Senza alcun annuncio o proclama, Amazon ha rimosso decine e decine (forse centinaia) di libri – perlopiù auto pubblicazioni – inseriti negli ultimi mesi sull’argomento Coronavirus, che erano copia/incolla di testi altrui o che dispensavano nozioni inutili, fuorvianti o dannose. Fake news, insomma! Censura o buon senso?

Tre stupende edizioni numerate di Franz Kafka (Editions NRF/Gallimard, 1946/1947) in scadenza d’asta

Tre splendidi volumi (anni 1946-1947) in edizioni numerate delle Editions NRF / Gallimard di Parigi: Le Procès / Le Château / L’Amérique, di Franz Kafka: un connubio tra letteratura, grafica e bibliofilia. In asta su Catawiki.

Edizioni SimOn: escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri

Escono tre mini-guide per l’aspirante cacciatore di libri nelle Edizioni SimOn. Si tratta di: “Comprare libri nelle botteghe dell’usato”, “Cercare libri su Internet” e “Distinguere libri originali da copie pirata”. Si inaugura la Collana “Post”, libri tascabili, che si leggono in trenta minuti.