"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Ancora a proposito dei “libri sui libri”

di Enrico Pofi

 

A proposito dell’oggetto nel titolo indicato, si consiglia ai lettori del presente blog il libro, facilmente disponibile attraverso tutti i numerosi canali presenti nei siti librari, Storie di libri: amati, misteriosi, maledetti, a cura di Giovanni Casalegno (Torino, Einaudi, 2011). Una corposa raccolta di racconti aventi per protagonista “il libro”; diviso nelle seguenti sezioni: libri e delitti; libri maledetti; mondi di carta; bibliomanie; cacciatori di libri; il piacere di leggere), in quanto comprende due racconti finora inediti in italiano e che pertanto appaiono per la prima volta (tradotti) in questa antologia: sono Il BIbliomane di Charles Nodier (bibliotecario e grande bibliofilo, definito uomo-libro) e Assassinio alla fiera internazionale del libro femminista della scrittrice americana Barbara Wilson (pseudonimo di Barbara Sjoholm). Il libro ha un prezzo di copertina di euro 16,50.

Il libro su IBS

Il libro su Libraccio

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

STORIE DI LIBRI - GIOVANNI CASALEGNO Einaudi 2011 OTTIMO

EUR 15,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 15,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Politica e Rivoluzione”, teoria rivoluzionaria e BR

Vero e proprio vademecum per una perfetta rivoluzione in uno Stato democratico. Libro scritto da quattro ex brigatisti rossi. Seppur non ancora rarissimo, è un titolo ricercato e importante per gli studiosi di terrorismo e di teorie rivoluzionarie.

“I travestiti” alla Fiera di Sinigaglia si nascondono dietro una sovraccoperta!

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA UN SABATO, POCO TEMPO FA Un libro fotografico con circa 150 scatti in bianco e nero su un fenomeno che – all’inizio degli anni ’70 – non mancava di fare scalpore: l’identità di genere. Il volume in origine era provvisto di una sovraccoperta di carta (oggi rarissima) per nascondere alla vista una copertina che per i tempi era ritenuta particolarmente scandalosa.

Cronistoria del II Campionato Mondiale di Calcio: un cimelio che dovrebbe stare in un Museo

La pubblicazione commemorativa – a cura della FIGC – della Coppa del mondo di calcio del 1934, vinto dall’Italia sotto l’egida fascista, ma che non può fare a meno di arricchire il palmarès italiano, è colpevolmente assente da ogni biblioteca pubblica. Un collezionista privato ci svela per la prima volta alcune pagine.

“Biblioteche in fiamme” (non per il caldo di questi giorni!): un libro di Roberto Cattani

ROMA LIBRERIA ANICIA IN VIA SAN FRANCESCO A RIPA Martedì 12 Marzo 2024 Passeggiando nel Rione Ripa (limitrofo a quello di Trastevere), sono alla Libreria Anicia, specializzata in libri per bambini e ragazzi. Ecco che spunta un bel libro con argomento… libri.