"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Esemplare prezioso con dedica e materiale editoriale originale

Il Sempione strizza l’occhio al Frejus, di Elio Vittorini (Milano, Bompiani, 1947).

Il Sempione strizza l’occhio al Frejus, di Elio Vittorini (Bompiani, 1947). Sono quarant’anni esatti (1980-2020) che è stato aperto al traffico su strada il Traforo del Frejus, tra Italia e Francia. L’occasione ci pare propizia per segnalare questo grande romanzo. L’opera appare in asta su Catawiki. Esemplare quanto mai prezioso, perché è la copia che Vittorini inviò alla giornalista ed amica Eva Tas (1915-2007), traduttrice ebrea olandese e per molti anni direttrice responsabile dell’Auschwitz Bulletin. L’esemplare in asta, inoltre, è fornito di un cartolina all’editore (per suggerimenti di opere che si vorrebbero vedere pubblicate) e di una scheda editoriale pubblicitaria della stessa Bompiani.

Qui la copia in asta su Catawiki – quotazione raggiunta di 25 €. L’ASTA CHIUDE ALLE ORE 20:08 CIRCA DEL 6 MAGGIO 2020.

 

 

 

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

100 anni fa nasceva Italo Calvino: a caccia della prima edizione de “Il sentiero dei nidi di ragno” (1947)

Il sentiero dei nidi di ragno è il primo romanzo di Italo Calvino. Pubblicato nel 1947 da Einaudi, è ambientato in Liguria all’epoca della seconda guerra mondiale e della Resistenza partigiana.

In asta il raro e crudele “Down and out in Moscow” del fotografo Miron Zownir (2014): un documento sconvolgente

Quando il fotografo tedesco-ucraino Miron Zownir si reca a Mosca nell’estate del 1995, scopre un livello eccezionale di miseria abietta. Mentre la comunità internazionale presta attenzione alla prima guerra di Eltsin in Cecenia, nelle strade della capitale russa i senzatetto marciscono vivi coperti dalle mosche, le donne anziane muoiono di fame sui marciapiedi. Il suo libro testimonia quel periodo.

“Caneserpente” di Gian Ruggero Manzoni: lo strano caso di due libri diversi con lo stesso titolo!

Si racconta di una copia del rarissimo “Caneserpente” di Gian Ruggero Manzoni (Walberti, 1985), prima edizione in poesia (la seconda edizione è in narrativa) di un libro cult sul tema della contestazione giovanile anni ’70. Ne approfittiamo per fare due chiacchiere con l’autore.

“Viaggio in India”: guida al viaggio sicuro di Stampa Alternativa (anni ’70): rarissimo

Negli ‘alternativi’ anni ’70 una delle mete preferite è l’India, ed ecco che la casa editrice di Marcello Baraghini propone “Viaggio in India”, al cui interno trovano spazio indirizzi di hotel, ostelli e ristoranti a buon mercato, oltre a consigli per non mettersi nei guai con le droghe o con il cambio al mercato nero, i vaccini da fare.

“Il nemico” di Vindice Lecis e i misteri su Palmiro Togliatti

Recensione de “Il nemico” di Vindice Lecis (Nutrimenti, 2018) sui misteri del PCI ai tempi di Palmiro Togliatti.