"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Anteprime  /  
06 Novembre 2019

Tutti alla Fiera del libro di Cesena il 16 & 17 Novembre 2019

Tutti a Cesena

Le date sono decise: Sabato 16 e Domenica 17 Novembre 2019 – FIERA DI CESENA – Mostra Mercato di Antiquariato Librario e Collezionismo Cartaceo. Al tavolo della casa editrice Biblohaus di Macerata sarà presente il cacciatore di libri Simone Berni con le ultime uscite – in anteprima – delle Edizioni S.O.

La Fiera di Cesena è ormai da alcuni anni un appuntamento irrinunciabile per gli amanti dei libri antichi, dei libri usati in genere, delle edizioni fuori catalogo, fuori commercio e del collezionismo cartaceo in generale.

La Fiera è anche meta di tutti i collezionisti di libri dell’area centro-nord, ma con molti appassionati che vengono appositamente dal sud Italia (isole comprese) e dall’estero. Vi si ritrovano anche cacciatori di libri, librai, intermediari, editori in cerca di autori ed autori in cerca di editori (e non è detto che si trovino!!!). Inoltre, l’appuntamento è spesso un pretesto per un weekend in Romagna all’insegna della Natura e della buona cucina.

Il cacciatore di libri e le novità di fine 2019

Per l’occasione disponibili i due nuovi libri delle Edizioni S. O.: AAA Edizioni: editore in Bertiolo (1996-2005) di Silvano Zingoni e Pierre Marteau: editore in Roma (1986-1988) di Carlo Ottone. Sono, rispettivamente, i volumi n. 2 e 3 della collana “Editori“. Storie di piccoli editori per non dimenticare “chi tanto ha dato e poco ha ricevuto”, perché i “grandi editori” non devono essere confusi con i “grossi editori”, che sono un’altra cosa. Il volume che traccia la storia della AAA Edizioni è introdotto da Vittore Baroni e Pablo Echaurren. Il volume che si occupa delle Edizioni Pierre Marteau, invece, è introdotto da scritti di Massimo Gatta e Giampiero Mughini.

Inoltre, allo stesso tavolo potete trovare il mio racconto «Le avventure di Pinocchio» di Carlo Collodi (Imola, Babbomorto, 2019) e Quello va in Porsche, punto!: riflessioni sui giovani, di Umberto Galimberti (èinaudito, 2019).

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’autobiografia non convenzionale: “In Brasile invece di uccidere”, di Guido Nannini

Il libro “In Brasile invece di uccidere: da una storia vera”, di Guido Nannini (Zirzameen Press, 2019); è uscito da alcuni mesi, curato direttamente dall’editore Brian Hanson Appleton, si preannuncia come un prossimo caso…

Ancora un imbullonato di Depero: stavolta in asta su Catawiki e autografato!

Sul sito d’aste online Catawiki compare un esemplare con dedica autografa dell’Imbullonato di Depero, ossia il “Depero futurista”, un “libro-oggetto” ben noto ai cultori del Futurismo.

“Il libro manoscritto da oriente a occidente” di Maria Luisa Agati

ROMA PORTA PORTESE Domenica 29 settembre 2019. Su una bancarella avvistato “Il libro manoscritto da oriente a occidente”, di Maria Luisa Agati (L’erma di Bretschneider, 2009), destinato a una ristretta cerchia di bibliofili.

“Moana Pozzi amori e segreti” di Brunetto Fantauzzi in bancarella

ROMA MERCATINO DI MONTEROTONDO-SCALO Sabato 11 Agosto 2018 Avvistato un volumetto di Brunetto Fantauzzi dal titolo: “Moana – Amori e Segreti” sugli amanti della conturbante pornostar.

Barbès di saggezza, quando l’editore cult ce l’hai a portata di mano…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tra le meteore che però hanno lasciato una scia bellissima c’è senza dubbio l’editore Barbès di Firenze. Mi ci sono imbattuto nel momento in cui stavo raccogliendo tutto il pubblicato di Jean-Philippe Toussaint