"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’anarchismo contro l’anarchia: studio critico documentario, di Libero Tancredi (pseud. di Massimo Rocca); con lettera di Arturo Labriola (Pistoia, Casa editrice Rinascimento, 1914).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:06 circa del 12 Marzo 2023.

 

Dalla scheda del venditore

L’ANARCHISMO CONTRO L’ANARCHIA studio critico documentario. Prefazione di Arturo Labriola.Di LIBERO TANCREDI. Casa editrice ”RINASCIMENTO” PISTOIA. Il nome reale dell’autore è Massimo Rocca, anarchico fin da giovane nel 1901 subì la prima condanna. Ebbe una vita politica e sociale in alternanza tra anarchismo socialismo e fascismo. Fu giornalista scrittore e politico. Mori’ a Salo’ il 22 Maggio 1973.

 

Di cosa tratta il libro

L’autore esprime la sua disapprovazione riguardo alla tendenza idealistica dell’anarchismo, sostenendo l’importanza di adottare un approccio realistico come quello proposto da Bakunin. Secondo lui, l’anarchico idealista si trova in difficoltà perché, pur rifiutando l’autorità in pratica, è psicologicamente autoritario. La sua visione utopica del comunismo non è realizzabile poiché, pur dichiarando l’autonomia della collettività, costruisce al contempo delle barriere che limitano la libertà individuale. Inoltre, la scelta di un unico modello di produzione e di scambio non è giustificata e non garantisce l’accettazione e il rispetto di tutti. Infine, bisogna scegliere se permettere ai proletari di agire in modo autonomo, ma allora sarebbe impossibile prevederne le conseguenze, o imporre il comunismo, forzando l’accettazione di chi non lo condivide.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Signore degli anelli” di Tolkien edizione del 1997 su Catawiki!

Si segnala la seconda edizione del “pelle verde” del Signore degli Anelli di Tolkien (1997) in asta su Catawiki. Libro molto ambito e quotato.

Un “calice” sconosciuto! Una copertina che non ti aspetti

Si segnala una copertina sconosciuta del bestseller e libro cult “Il Calice e la Spada” di Riane Eisler (Frassinelli, 2006), la cui prima edizione italiana raggiunge valutazioni considerevoli ed è molto ricercata.

Un altro libro su “Pinocchio”? No, assolutamente, ma quale Pinocchio!

Il racconto del cacciatore di libri, ambientato alla Fiera del libro di Bagno Vignoni del Settembre 2019 e che coinvolge i migliori esperti italiani di Futurismo che si contendono un volume di inaudita rarità. Chi la spunterà?

Tre libri di Biblohaus che spaziano da Leonardo, al Sidereus Nuncius fino a Wuz

Biblohaus di Macerata offre tre produzioni limitate e numerate su argomenti di nicchia ma singolari perfino per i bibliofili più smaliziati: la biblioteca di Leonardo, il caso del falso Sidereus Nuncius di Galileo, fino alla storia della rivista WUZ.

Il “numero zero” di Guida Tv (aprile 1976) in vendita a 850 € su eBay

A puro titolo di curiosità si segnala il numero zero della famosa Guida TV – dell’aprile 1976 – di cui una copia è stata posta in vendita su eBay – cifra richiesta: 850 €.