"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’anarchismo contro l’anarchia: studio critico documentario, di Libero Tancredi (pseud. di Massimo Rocca); con lettera di Arturo Labriola (Pistoia, Casa editrice Rinascimento, 1914).

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta chiuderà alle ore 20:06 circa del 12 Marzo 2023.

 

Dalla scheda del venditore

L’ANARCHISMO CONTRO L’ANARCHIA studio critico documentario. Prefazione di Arturo Labriola.Di LIBERO TANCREDI. Casa editrice ”RINASCIMENTO” PISTOIA. Il nome reale dell’autore è Massimo Rocca, anarchico fin da giovane nel 1901 subì la prima condanna. Ebbe una vita politica e sociale in alternanza tra anarchismo socialismo e fascismo. Fu giornalista scrittore e politico. Mori’ a Salo’ il 22 Maggio 1973.

 

Di cosa tratta il libro

L’autore esprime la sua disapprovazione riguardo alla tendenza idealistica dell’anarchismo, sostenendo l’importanza di adottare un approccio realistico come quello proposto da Bakunin. Secondo lui, l’anarchico idealista si trova in difficoltà perché, pur rifiutando l’autorità in pratica, è psicologicamente autoritario. La sua visione utopica del comunismo non è realizzabile poiché, pur dichiarando l’autonomia della collettività, costruisce al contempo delle barriere che limitano la libertà individuale. Inoltre, la scelta di un unico modello di produzione e di scambio non è giustificata e non garantisce l’accettazione e il rispetto di tutti. Infine, bisogna scegliere se permettere ai proletari di agire in modo autonomo, ma allora sarebbe impossibile prevederne le conseguenze, o imporre il comunismo, forzando l’accettazione di chi non lo condivide.

 

 

Disponibilità di eventuali altre copie (sempre aggiornato)

 

 

Su ABEBOOKS

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma non era andato perso “Il marinaio russo” di Sergio Miniussi? Adesso c’è una copia del dattiloscritto in vendita su eBay a 10.000 euro

Su eBay si nota una copia del dattiloscritto del romanzo (apparentemente inedito) “Il marinaio russo” di Sergio Miniussi, scrittore, poeta e drammaturgo di Monfalcone (1932-1991); le vicissitudini del romanzo sono una sorta di leggenda.

LIBRO EDUARDO SEGRETO FEDERICO FRASCANI ED. DEL DELFINO 1982 INTROVABILE !

Questa rara edizione è conservata in poco più di una decina di biblioteche e più che passa il tempo, meno facilmente si incontra nei mercatini dell’usato.

TUTTO IL PUBBLICATO DELLE ‘COLLANINE’ EDIZIONI SO (12 VOLUMI): “Noi siamo quello che ricordiamo”

Massimo Gatta, Carlo Ottone, Silvano Zingoni, Lucio Gambetti, Fabrizio Mugnaini, Pasquale Di Palmo. Studiosi di bibliografia, bibliotecari, librai, cultori di sezioni specifiche attinenti l’editoria pirata, il cyberpunk, la catalogazione. Addetti ai lavori che prestano il loro sapere allo scopo di ‘fermare il tempo’ per preservare il ricordo dell’operato di alcuni piccoli editori e delle loro gemme preziose, che altrimenti si perderebbero come… lacrime nella pioggia.