"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Mondo Beat: i puntini sulle i

Per chi volesse sapere tutto su come è arrivato il movimento Beat in Italia, e soprattutto a Milano, ha solo da leggere un libro: I fiori chiari, di Silla Ferradini. Ne esistono solo due edizioni, stampate a trent’anni di distanza l’una dall’altra, come si può vedere nella galleria fotografica che segue:

Silla Ferradini? Conosciamolo meglio

Dal sito www.sillaferradini.com:
Negli anni 60 svolge parallelamente l’attività di scrittore e di collaudatore di macchine da corsa presso la Silfer Scuderia di Settimo Milanese. Pubblica racconti, poesie. articoli giornalistici ed un romanzo dal titolo «l fiori chiari».Poi di nuovo in viaggio, per le città d’ltalia con una grossa vecchia macchina carica di pezzi di ricambio e di poeti a tenere reading di poesia,sulle strade della Bretagna e della Normandia in compagnia di un architetto pazzo e poi fra i turchi per business più o meno colorati. Ed i souvenir che porta a casa sono ancora poesia: una lunga gelida notte nella piccola stazione ferroviaria sperduta fra le montagne dell’Austria col vecchio
che ti accende la stufa a carbone, un treno della tristezza stracolmo di emigranti sulla rotta della Jugoslavia, il piccolo patetico capostazione di Salonicco, i colori ed i profumi della grande porta d’Oriente.

Dalla quarta di copertina di I fiori chiari  (edizione del 1976):

Ex contrabbandiere, ex pianista, ex meccanico, ex guidatore di tassi, attualmente scultore in marmo e acciaio, Silla Ferradini è nato a Milano nel ‘35, ha goduto della guerra, ha scritto racconti, poesie e articoli su diversi giornali beat del ‘67, Ho viaggiato a lungo in Germania, Inghilterra, Grecia, Francia, Bulgaria, Svezia, Danimarca, Jugoslavia, Turchia e Castelpunson ma pare che la cosa non gli sia piaciuta molto.

questo romanzo documento esce con alcuni anni di ritardo su quello che sarebbe stato il “suo momento”, Perché l’editoria ufficiale aveva nei suoi “programmi” altri “temi”, concedendo spazio soltanto ai grandi nomi americani di genere beat, più esotici, già adeguatamente lanciati e sostenuti sul mercato dell’altro continente. Esce invece ora, si dice il ritardo, con i tipi delle Edizioni La Scimmia Verde, costituite e dirette da gente già a suo tempo coinvolta nella vicenda di Mondo Beat e distribuito dalla I. S. A. T. che che da anni diffonde la stampa alternativa.

Questo libro fa parte di un deciso programma di stampa e di ricerca di tutto ciò che di impubblicabile ha scritto una certa generazione e che la editoria borghese non ha mai avuto il coraggio di pubblicare. È, in forma narrativa, una cronaca puntuale e fedele delle vicende, delle situazioni e dei personaggi che costituirono il movimento di Mondo Beat a Milano negli anni 1966, ‘67, ‘68.

Dopo trent’anni, lo stesso testo verrà riproposto senza più quella parola “contrabbandiere”, forse un po’ troppo alternativa.

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Isabella Santacroce Fluo Castelvecchi 1995 MOLTO RARO prima introvabile edizione

Sempre rara e molto ambita la prima edizione assoluta del primo libro di Isabella Santacroce.

“Serafino Ponte Grande” di Oswald De Andrade (Einaudi, 1976): sempre molto quotato

“Serafino Ponte Grande” (Serafim Ponte Grande) è un romanzo scritto da Oswald de Andrade che narra la storia di Serafim, protagonista unico nella São Paulo degli anni ’20, uscita da una guerra civile. La sua unicità deriva dal fatto che è l’unico cittadino libero della città semplicemente perché possiede un cannone nel suo cortile. Libro in unica edizione (1976) ormai raro.

“Piccola guerra perfetta” di Elvira Dones (Einaudi, 2011): scomparso nel nulla questo romanzo sul Kosovo

Romanzo – testimonianza toccante su una delle guerre più interne d’Europa e pure a pochi anni di distanza già dimenticata. Libro quasi irreperibile nonostante sia stato ristampato da Repubblica-L’Espresso nel 2019.

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

Chi ha visto “Villa Incognito” (2004) di Tom Robbins?

Molto difficile imbattersi in una copia di “Villa Incognito” di Tom Robbins, libro che è stato avidamente ricercato in un intervallo di anni durante i quali non sono usciti libri in italiano di questo autore.