"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

The Mothman Prophecies – Voci dall’ombra, di John A. Keel (Milano, Sonzogno, 2022).

 

 

Il mistero dell’uomo falena, spiegato ai comuni mortali. Spiegato? Questa è una parola grossa.

 

 

 

Che cos’è l’uomo falena?

Il Mothman, o “uomo falena”, è un essere leggendario che sarebbe stato avvistato in diverse città degli Stati Uniti tra il 1966 e il 1967. Secondo la leggenda metropolitana, questa creatura sarebbe metà uomo e metà falena, dotata di ali e velocità eccezionale. I testimoni sostengono che gli occhi dell’uomo falena siano rifrangenti e di un inquietante colore rosso.

La leggenda ha origine il 12 novembre 1966, quando un gruppo di uomini ha affermato di aver visto una figura umana marrone dotata di ali sollevarsi in aria vicino a un cimitero a Clendenin. Solo dopo alcuni giorni, l’avvistamento venne riportato e seguito da altri. Successivamente, due coppie sposate di Point Pleasant affermarono di aver visto due strane luci rosse vicino a una vecchia fabbrica di tritolo dismesso. Avvicinatisi all’animale, le coppie si resero conto che le luci erano gli occhi luccicanti del Mothman. La creatura, grande circa due metri, aveva grandi ali ripiegate sulla schiena. Terrorizzati, i testimoni fuggirono verso la città e la creatura li seguì per un tratto in volo.

L’uomo falena sarebbe apparso ad altri abitanti della zona nei pressi della fabbrica, e le descrizioni dell’aspetto della creatura erano tutte simili. Il cronista che aveva riportato l’episodio battezzò la creatura con il nome di Mothman, in analogia con Batman, il cui telefilm era in onda negli Stati Uniti all’epoca.

Oggi, a Point Pleasant si trova una scultura del Mothman, opera di Robert Roach, e un museo dedicato alla leggenda. Il fenomeno del Mothman è stato analizzato e discusso da esperti e appassionati, e ha dato vita a numerosi giochi, giocattoli, fumetti, film e videogiochi.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I romanzi di Michele Mari: le valutazioni verso il picco! Ma perché?

Si registra ormai una decisa crescita nelle valutazioni collezionistiche delle prime edizioni dei romanzi di Michele Mari. Personaggio un po’ schivo, ma che gli piaccia o no ormai i suoi libri fanno discutere.

Barlocco, Il Delatore & alcune storie curiose tra Genova, Kafka e i “gaspi”

La straripante personalità dello scrittore genovese Marcello Barlocco tra premi letterari, paragoni scomodi con Kafka e Poe, riviste d’avanguardia e un libro che dagli anni ’50 in poi si stampa ancora oggi. Articolo di Carlo Ottone.

Esce “L’isola di Wight” di Guido Michelone: analisi “tassonomica” dei festival della musica pop, rock, beat…

Nel 1970 i Dik Dik, gruppo beat italiano, cantavano “Sai cos’è l’isola di Wight?” (da “L’isola di Wight”), ora dopo cinquant’anni Guido Michelone con il suo libro risponde a questa domanda. Uno straordinario excursus storico sulle feste e sui festival della musica popolare dall’antichità ai giorni nostri. Articolo di Carlo Ottone.

“Lucida Mansi nella leggenda e nella storia” (1930) di Eugenio Lazzareschi: il libro cult e il patto col Diavolo

Lucida Mansi (1606 – 1649), nobildonna lucchese, affascina e atterrisce gli animi ancora oggi, secoli dopo la sua morte avvolta da un sinistro alone di mistero. La sua vita e la sua morte si intrecciano in una narrazione allucinata e affascinante, mescolando la storia al folklore locale. E il libro su di lei è un cult assoluto.

“L’attentato a Togliatti” di Massimo Caprara (Marsilio, 1978) in bancarella

ROMA (ASPETTANDO & RICORDANDO PORTA PORTESE) Domenica 6 Dicembre 2020 Avvistato tempo fa un libro a firma di Massimo Caprara: “L’attentato a Togliatti 14 luglio 1948: il PCI tra insurrezione e programma democratico”, pubblicato in prima edizione da Marsilio Editori di Venezia a luglio 1978.