"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Chi è Ahmed Qatamesh

Ahmed Qatamesh (nato nel 1950) è uno scrittore palestinese, autore di un libro-denuncia contro le torture e gli interrogatori della polizia israeliana. Il libro in questione è Non metterò il vostro cappello: diario delle stanze di interrogatorio israeliane (Palermo, Edizioni della Battaglia, 1998). Qatamesh ha subito diversi arresti dal 1992 fino ad oggi, da principio con l’accusa di essere uno dei capi del Fronte Nazionale per la Liberazione della Palestina.

Dal dicembre del 2017 Qatamesh è di nuovo agli arresti, sotto detenzione amministrativa,  una pratica in cui i palestinesi sono incarcerati con “prove segrete” senza accuse né processo. Suha Barghouti, la moglie, sostiene che suo marito non ha legami con le organizzazioni politiche e crede che lui sia preso di mira unicamente per le sue idee.

L’editore siciliano con a capo la grande fotoreporter Letizia Battaglia, nota internazionalmente, pubblica il libro che si fa presto introvabile. L’editore è noto per la sua lotta alla Mafia e ai governi totalitari. Tanti titoli usciti dai loro torchi sono merce appetibile per il cacciatore di libri. Nella galleria fotografica che segue sono visualizzate la prima e la quarta di copertina:

Trovabilità del libro

Al momento della pubblicazione del presente articolo non risultano copie in vendita di Non metterò il vostro cappello di Ahmed Qatamesh. Il libro sembra sparito e conviene monitorare i mercatini e le svendite locali per avere qualche possibilità.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il Mistero del Mare” di Bram Stoker: arrivato in Italia solamente nel 2012

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024. Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker in virtù del suo immortale “Dracula” senza quasi sapere ch’egli scrisse ben 12 romanzi e quello che oggi si segnala – “Il Mistero del Mare” – è stato tradotto in italiano solamente nel 2012. Articolo di Enrico Pofi.

“La Biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI (ZONA MARCONI) Venerdì 1 Settembre 2023 Avvistato “La biblioteca scomparsa” di Luciano Canfora (Sellerio, 1986) un libro sulla più grande biblioteca dei tempi antichi e sui misteriosi libri che custodiva.

12 [Les douze] di Alexandre Blok (Edition d’Art La Cible 1920) Prima edizione francese

Anche se oggi la figura di Alexandre Blok non è più così nota in Occidente come in passato, il poeta continua ad esercitare un grande fascino sui lettori russi, ed è ancora considerato uno dei migliori poeti russi del XX secolo. Les Douze è uno dei suoi capolavori.

Tutti pazzi per MOCKBA di William Klein: la fotografia assoluta

Asta caldissima su eBay per aggiudicarsi una copia dell’importantissima opera fotografia di William Klein, “Mosca” (Silvana Editoriale, 1964).

Curioso libro di Emilio Salgari, “I racconti”, rilegato con pelli di serpenti a intarsio: un’opera eseguita ad arte

L’esemplare qui segnalato si distingue per l’originalità della rilegatura eseguita con l’utilizzo di pelli di serpenti, mostrata ad esempio per la mostra “Legato ad Arte” tenutasi alla Biblioteca civica di  Verona dall’11 dicembre 2017 all’8 gennaio 2018, organizzata dalla Legatoria Moderna di Udine.