"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Martedì 31 Dicembre 2024. In queste pagine, già ci siamo occupati in precedenza dell’esploratore, velista e navigatore Ambrogio Fogar (1941-2005), allorché presentammo il suo libro: Verso il polo con Armaduk (Rizzoli, 1983), in una “copia staffetta“, impreziosita da una dedica firmata da Alma, madre di Ambrogio. Ora è la volta del libro, avvistato nel mercatino dell’usato in oggetto: Ti aspetto in piedi, scritto dalla figlia Francesca (nata nel 1975), insieme alla giornalista Marta Chiavari, pubblicato nel mese di giugno 2006 da Aliberti Editore di Reggio Emilia, nella collana “Chewing gum“.

Questo testo potrebbe sembrare a prima vista, in tutto e per tutto, un libro di Ambrogio Fogar, in quanto sul dorso compare soltanto il suo nominativo. Quindi appartiene a quel novero di pubblicazioni (non è l’unica, a dimostrazione dell’importanza dell’apparenza in editoria!), che probabilmente si vogliono far passare come scritte da un personaggio famoso, facendo leva sulla nomea dello stesso ma che in realtà sono da riferire in ultima analisi ad altri soggetti. Ad ogni modo, si tratta di una testimonianza unica e vera di una figlia che ripercorre attraverso i suoi ricordi le vicende e le imprese di un padre, che sempre si è confrontato con un coraggio non comune, anzi straordinario. Dal risvolto di copertina:

“I lati meno conosciuti e più intimi di un uomo che ha esplorato il mondo solo per cercare se stesso e che è diventato un eroe quando è caduto”.

Il volume riporta in copertina un pensiero di Roberto Vecchioni: “Spero tu abbia avuto musica nell’ultimo viaggio“. Il libro, di 203 pagine in brossura, ha all’intero un interessante inserto di fotografie, anche inedite, in parte in bianco e nero e in parte a colori, nonché in appendice una “Amicografia“, ovvero una simbolica biografia attraverso i ricordi di alcuni amici, con cui Ambrogio condivise risate, momenti drammatici ed esperienze uniche. Il libro costava 3 € (dall’Archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Ti aspetto in piedi, di Francesca Fogar – Aliberti 2006

EUR 14,90
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per: EUR 14,90
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Claudio Baglioni “Il romanzo di un cantante” LATO SIDE 1978 MOLTO RARO

Raro e ricercato; con testi delle canzoni; libro cult

“Susi romanzo di una bambola” (Cya, 1947) di Luigi Bonelli: ma è un Horror?

Una innocua storia per bambine, “Susi: romanzo di una bambola” di Luigi Bonelli, uscita nel 1947 con una agghiacciante e inaspettata copertina, è valutato come una eccellente prima edizione di letteratura italiana.

“Piccola enciclopedia degli alieni” di Micol Beltramini: se volete sapere tutto su di “loro”

“Piccola enciclopedia degli alieni: storia illustrata di cinquanta extraterrestri quasi veri” di Micol Arianna Beltramini con illustrazioni di Diego Zucchi (24 ore cultura, 2018)

“Vecchia auto” di Dino Buzzati (1968): in asta uno dei 90+15 esemplari illustrati dall’autore

Opera straordinaria, voluta ed espressamente commissionata dall’ingegner Enrico Lossa come strenna natalizia per il 1968. L’edizione è di 90+15 esemplari numerati, completamente illustrata da serigrafie a colori del grande scrittore, giornalista e artista Dino Buzzati. In asta su Catawiki.

“Tirana Biennale 1” il catalogo-beffa per Oliviero Toscani

Si segnalano copie di un catalogo-beffa uscito nel 2001 dove sono presentate le opere di quattro pseudo-artisti, i cui nomi sono inventati ad arte e spacciati come autentici. Due libri ricostruiscono la storia di questo attacco all’arte contemporanea.