"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi, composto per Giovambattista Palatino cittadino romano (Roma: appresso Campo di Fiore, nelle case di m. Benedetto Gionta, per Baldassarre di Francesco Cartolari perugino, il di XII d’agosto 1540).

Copia in asta su Catawiki

Descrizione della copia in asta (dati del venditore):

Il volume in asta qui segnalato è frutto di una ricomposizione di pagine originali provenienti per la maggior parte dalla prima edizione del 1540 e da altre edizioni cinquecentesche (alcune pagine dall’edizione del 1545).
Il volume è completo eccetto per il frontespizio, l’emblema finale e una carta di testo, riprodotte in facsimile e integrate nella rilegatura. Aggiunte recentemente due carte bianche, una all’inizio e una alla fine.
Per il resto circa 104 pagine (52 carte) tutte originali anche se di diversi formati (perché più o meno rifilate), sebbene la parte incisa sia uguale per tutte. Le carte meno rifilate sono in 4to antico, circa 20 cm.
Diverse carte sono molto fresche ma altre presentano tutti i segni del tempo: gore, antichi restauri, carta indebolita ma pochi tarli e generalmente fuori testo.
Volume rarissimo, adornato da bellissime tavole, battuto raramente all’asta a diverse migliaia di euro. La legatura è in pergamena rimontata.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Notizia strabiliante: è uscito “Diario Fiumano” di F. T. Marinetti! Contengo la mia emozione

L’uscita dell’atteso volume di F. T. Marinetti, “Diario Fiumano” (Italia Storica, 2020), curato da Guido Andrea Pautasso, è anche il pretesto per uno scorcio mozzafiato sui libri sopra l’impresa del 1919 e sull’Arditismo, con alcune eccezionali rarità, come una foto di Guido Keller a Fiume.

Il “Manifesto del Futurismo” su “La Tavola Rotonda” di Napoli

Si segnala un periodico di Napoli del 14 Febbraio 1909, “La Tavola Rotonda”, che contiene l’edizione integrale (11 punti programmatici più un prologo) del “Manifesto del Futurismo”.

Libri di Simone Berni: disponibilità (sempre aggiornato)

Libri di Simone Berni   2005 – A caccia di libri proibiti (Macerata, Edizioni Simple), 1° e 2° ed. 2007 – Libri scomparsi nel nulla (Macerata, Edizioni Simple) 2008 – I Nazi-Fascisti e le scienze del terrore (Macerata, Biblohaus) 2008 – Dischi volanti e mondi...

È morto Gillo Dorfles, il padre del Kitsch

Ad aprile avrebbe compiuto 108 anni il grande critico d’arte e artista Gillo Dorfles, nato a Trieste nel 1910. Ha conosciuto, perlopiù personalmente, gran parte degli intellettuali ed artisti del XX° secolo. Un mostro sacro.

“Trump l’arte di fare affari” di Donald Trump (Sperling 1989)

Che cos’è quindi il libro Trump l’arte di fare affari? Una sorta di guida o manuale su come si devono condurre gli affari. Naturalmente, pieno di strafalcioni o comunque con una filosofia di fondo e una visione delle cose degna di un uomo tanto ambiguo e contraddittorio quanto appare nelle sue prime esternazioni da presidente dell’America.