"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Uno di quei libri che da soli rendono unica una collezione

Dichiarazione dei disegni del Reale Palazzo di Caserta alle sacre reali maestà di Carlo re delle Due Sicilie e di Gerus. … e di Maria Amalia di Sassonia regina …, di Luigi Vanvitelli (Napoli, nella Regia Stamperia, 1756).

Il libro in asta su Catawiki

Dalla scheda del venditore:

“Questa raccolta di mappe e prospettive della Reggia di Caserta contiene 14 tavole a doppia pagina incise da Carlo Nolli (9), Nicolò d’Orazi (3) e Rocco Pozzi (2) su disegno dell’architetto Luigi Vanvitelli.
Inoltre è adornato da un fleuron sul frontespizio, 2 vignette e un grande cul-de-lampe inciso da Rocco Pozzi e Filippo Morghen su Vanvitelli.
Nolli ha anche inciso 2 adorabili iniziali istoriate per quest’opera. Una ventina di pagine descrivono le cifre in italiano.
Luigi Vanvitelli (1700-1773), ampiamente riconosciuto come una delle grandi figure dell’architettura italiana del XVIII secolo, è meglio conosciuto per un edificio: la Reggia di Caserta.

L’edificio principale del Palazzo Reale di Caserta fu costruito tra il 1752 e il 1772, in gran parte su progetto del Vanvitelli … L’attuale raccolta di piatti si basava sui disegni del Vanvitelli, come resoconto della sua commissione per volta quando i lavori di costruzione erano ancora lontani dall’essere completo.

Libro di grande formato: alto 67 cm e largo 50 cm.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Piccole perle” delle Edizioni Ripostes di Salerno in bancarella!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Settembre 2018 su una bancarella sono stati avvistati 11 libretti di autori vari tutti editi dalla casa editrice di Salerno Ripostes.

https://www.huffingtonpost.it/2018/05/28/luscita-dalleuro-teorizzata-nellultimo-libro-di-carlo-cottarelli-ma-la-conclusione-non-accetta-repliche_a_23445077/

“I sette peccati capitali dell’economia italiana” di Carlo Cottarelli è un libro anti-euro?

Può una singola frase contenuta in un libro determinare l’anatema di anti-europeista o euroscettico che molti hanno lanciato contro l’economista Carlo Cottarelli alla fine del Maggio 2018, quando era probabile un suo incarico come Presidente del Consiglio italiano?

“Zero a zero” di Grossi e Guglielmetti: uno sconosciuto su eBay!

Un libretto dei due autori svizzeri di lingua italiana Grossi e Guglielmetti, è in vendita su eBay ma risulta un perfetto sconosciuto: quando il piacere di una piccola scoperta non muore mai.

Catalogo Brionvega innovativo molto raro in asta su Catawiki: design contemporaneo

Uno straordinario catalogo di design anni ’60 rivisto al contemporaneo riguardante i televisori della mitica azienda italiana Brionvega, frutto del genio innovatore e visionario di Super // fluo.

Genesi editoriale e importanza de “L’innocente” di Gabriele D’Annunzio

In un tessuto narrativo avvolgente e articolato, Gabriele D’Annunzio ci offre “L’innocente”, un romanzo che è tanto la rappresentazione di un tormento, quanto un’indagine mai scontata sul lato oscuro dell’animo umano. L’opera, pubblicata in volume per la prima volta nel 1892 ha una travagliata genesi editoriale, con qualche piccolo mistero d’archivio.