"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il libro dei sogni, di Federico Fellini (Milano, Rizzoli, 2007); con una testimonianza di Vincenzo Mollica.

 

 

Esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 22:49 circa del 6 novembre 2021.

 

 

Scritto e illustrato da uno dei più grandi geni della creatività italiana del XX secolo, Federico Fellini. Si intitola Il libro dei sogni ed è la raccolta dei diari personali del grande regista di Rimini dalla fine degli anni ’60 fino all’agosto 1990. Sono appunti, abbozzi, spunti, schizzi e disegni, spesso enigmaticamente elaborati, ed a sfondo onirico, che descrivono oltre vent’anni di sogni ad occhi aperti, di idee venute da chissà dove e che poi hanno dato origine ai progetti con i quali Fellini ha deliziato la storia del Cinema contemporaneo.

Nel 2007 Rizzoli decise di farne un libro. Titolo scontato e doveroso al tempo stesso. Il libro è una chicca bibliofila; grande formato (volume alto 34 cm), quasi seicento pagine e tantissime illustrazioni a colori. Rilegato in tela e in tiratura di 1000 copie numerate. L’opera è stata curata da Tullio Kezich e Vittorio Boarini e riporta una testimonianza di Vincenzo Mollica. Il libro andò subito a ruba, e le copie che negli anni successivi hanno fatto capolino su Internet hanno sempre avuto valutazioni ragguardevoli; anche oltre i 500 €.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Sud e magia” (1959): da un saggio capolavoro di Ernesto De Martino un libro ricercato e ambito in prima edizione

Sempre molto interessante in prima edizione il saggio del grande antropologo napoletano che ha fissato le teorie sul magismo legate al meridione e ai riti dell’uomo.

…su eBay c’è “La gaia gioventù” di Antonio Barolini, Edizioni dell’Asino Volante

Una copia del rarissimo “La gaia gioventù” di Antonio Barolini (Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay. Libro assai ricercato con editore fittizio e una storia emozionante dietro, fatta di rifiuti e censure.

“Ogni donna è ferita” di Giorgio Scerbanenco (Rizzoli 1947): per i collezionisti spunta una rarità

Non si esaurisce la “febbre” verso un romanziere (milanese d’adozione) che ha spaziato dal racconto sentimentale, al giallo, alla fantascienza fino al western. E che ancora fa proseliti di fan, studiosi e lettori.

“Vocali” di Umberto Eco in un Porta Portese sottotono

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Marzo 2020. Mercatino all’epoca del Coronavirus. Poche bancarelle, pochi visitatori. Su una bancarella avvistato un libro “doppio” di Umberto Eco e di Paolo Domenico Malvinni molto curioso.

Un libro rarissimo di Margherita Sarfatti: “La fiaccola accesa” (1919)

Straordinaria opera, con bellissima copertina con legatura editoriale in tutta pelle, n. 187 di una serie prestigiosa, Raccolta di breviari intellettuali. Molto rara e con sovraccoperta a protezione riciclata da rivista dell’epoca dall’editore.