"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

The Stage, di Donigan Cumming (Montreal, Maquam Press, 1991).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21 circa dell’11 dicembre 2020.

L’artista canadese Donigan Cumming (nato nel 1947) ha iniziato a fare queste fotografie dopo aver chiesto al suo negozio di alimentari di Montreal se poteva accompagnare i ragazzi delle consegne mentre facevano il loro giro. Arrivando a casa di ogni cliente ha proposto di fotografarli e in cambio avrebbe dato loro le stampe di queste fotografie. Piuttosto che registrare con fedeltà ciò che ha trovato in ciascuna casa, Cumming ha coinvolto i suoi soggetti, dando indicazioni su come e con cosa posare per gli scatti. Ne sono venute fuori scene surreali e di grande impatto emotivo. Il libro che si è generato, pluricelebrato, è uno dei pezzi rari della fine del ‘900.

In The Photobook: A History, Gerry Badger sottolinea che:

“Come precedentemente Diane Arbus, Cumming è stato criticato per essere aggressivo e crudele, praticamente senza scrupoli, ma tutti i soggetti in The Stage sembrano si siano prestati di buon grado, e ben consapevoli di ciò in cui si lasciano coinvolgere. Cumming non fa sembrare i suoi soggetti ridicoli o dementi, solo eccentrici. In questo libro straordinario, tutto è fatto con senso dell’umorismo e naturalezza sia da parte del fotografo che dei fotografati”.

The Stage di Donigan Cumming è uno dei libri fotografici più ebbri e lunatici pubblicati nel secolo scorso. Collaborando con i suoi soggetti per formare una sorta di ritratto psicologico, Cumming ha creato un teatro di interni domestici e istituzionali popolati da strani ed eccentrici abitanti. Un mondo di simulacri umani che interagiscono con l’umanità.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un altro caso nei libri Amazon autoprodotti: “Valenx” di Giulio Ferrarese: continua la torrida estate 2023

Una lingua in un mese e mezzo? Sì, avete letto bene. Non è un trucco, non è un inganno. È l’impresa di Giulio Ferrarese, un sedicenne di Bagno a Ripoli. Quando la maggior parte dei ragazzi della sua età rabbrividisce solo al pensiero di un compito di latino, lui mette a segno un colpo da maestro: crea Valenx, “la lingua dei libri”.

Futurismo-Dadaismo-Surrealismo-Espressionismo in un pezzo unico!

Straordinaria opera del 1968 (ristampa autorizzata) che con la parola ISMI riunisce ed accomuna tutta l’arte d’avanguardia del XX secolo. L’asta chiude alle h. 20:04 del 2 Maggio.

Il raro “Nuvolari” di Renato Tassinari (1930) in bancarella!

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ Domenica 8 Luglio 2018 Avvistato il raro “Tazio Nuvolari: ricordi di vita rapida”, di Renato Tassinari (Libreria editrice degli Omenoni, 1930), in vendita a 30 €

“The Cosmological Pictures” di Gilbert & George in libreria

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Martedì 1 Febbraio 2022 Avvistato “The Cosmological Pictures” di Gilbert & George, i due artisti di cui parla Giampiero Mughini nel suo “La stanza dei libri” in toni laudativi. Catalogo di una mostra al Palazzo delle Esposizioni di Roma nel 1991.