"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Prima orizzontale: “eroiche in guerra, nefande in pace”

 

La Settimana Enigmistica è il cult assoluto per gli appassionati italiani di enigmistica. Il settimanale pubblica ininterrottamente dal 23 Gennaio 1932, quando comparve nelle edicole con la dicitura “Periodico di giuochi, enigmi, parole crociate, scacchi, dama, bridge, sciarade ecc.”. Era il mitico n. 1, anno I.

[foto: blog “Curiosando negli anni 60 70 80 90”]

 

 

 

 

 

 

 

La prima pagina / copertina riporta il primo gioco di parole crociate. Che è numerato, da subito. Caratteristica, questa, che è perdurata nei suoi quasi novant’anni di vita. Quindi è il 1. Parole crociate. E qual è la prima definizione in assoluto escogitata dai redattori del settimanale? Ebbene, la 1 Orizzontale (4 lettere) così recita:

“eroiche in guerra, nefande in pace”

Dovrebbe quindi essere, salvo clamorose sviste, SPIE. Per un periodico amatissimo ed equidistante, che non ha mai fatto politica, non c’è male per rompere il ghiaccio! Il volto di una giovane donna bellissima, con un’acconciatura pieni anni ’30, completa il quadro. Una Mata Hari fatta persona!

 

Strano, ma vero!

E fin qui, è solo storia dell’editoria periodica italiana. Certo, si potrebbe parlare a lungo di questo periodico storico, la cui redazione è attualmente ubicata a Milano presso il Palazzo Vittoria in piazza Cinque Giornate; mentre la sede originaria, così si legge sul numero 1, era in via Enrico Noë n. 43, sempre a Milano.

La presente segnalazione invece è solo tesa a far conoscere il prezzo e la valutazione di alcuni dei primi numeri stampati e in particolare del numero 1 che un venditore su eBay (periodo: Luglio 2020) mette in vendita a 14.500 €; definendo però la cifra “ampiamente trattabile”. Come si evince dallo screenshot di seguito:

 

 

 

Disponibilità dei primi numeri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Robert Walser

Le prime 5 opere di Robert Walser in prima edizione italiana!

Analizziamo la situazione delle prime cinque opere dello scrittore svizzero Robert Walser (1878-1956) in prima edizione italiana. Tre gli editori coinvolti: Lerici, Einaudi e Adelphi.

La sinistra che vota Grillo di Domenico De Santis (CaratteriMobili, 2013): ormai è un libro ricercato!

  La sinistra che vota Grillo, di Domenico De Santis (Bari, CaratteriMobili, 2013).   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Dalla scheda editoriale: Una raccolta di dialoghi con uomini e donne di sinistra che hanno scelto di votare il Movimento...

Esce “Con Crali il futurista: cronache del movimento futurista 1909-1992” di Domenico Cammarota (Biblohaus)

Esce per Biblohaus uno straordinario saggio-intervista di Domenico Cammarota sul pittore futurista Tullio Crali (1910-2000) con il quale si traccia un percorso cognitivo che attraversa tutto il corpus del movimento futurista, dalla viva voce di uno degli assoluti protagonisti.

Ritirato da Amazon e dagli altri siti di vendita “Expect the Unexpected”, il previsto libro di Anthony Fauci

È bagarre su Amazon per il ritiro dalla prevendita del libro di Anthony S. Fauci dal titolo “Expect the Unexpected” (trad. “Aspettatevi l’inaspettato”) edito dalla National Geographic Books. Anche il colosso della distribuzione libraria Barnes & Noble ha reso irreperibile il volume.

L’autobiografia di un gigolò gay, “Il numero uno” di Francesco Mangiacapra

“Il numero uno: confessioni di un marchettaro”, di Francesco Mangiacapra (Iacobellieditore, 2017) è un libro che non ha subito censure, almeno non esplicite. Grande visibilità all’inizio, passaggi tv in trasmissioni di punta. A distanza di due anni pochi se lo ricordano. Ma lo spaccato della Chiesa (e non solo) che mostra è da incubo.