"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Prima orizzontale: “eroiche in guerra, nefande in pace”

 

La Settimana Enigmistica è il cult assoluto per gli appassionati italiani di enigmistica. Il settimanale pubblica ininterrottamente dal 23 Gennaio 1932, quando comparve nelle edicole con la dicitura “Periodico di giuochi, enigmi, parole crociate, scacchi, dama, bridge, sciarade ecc.”. Era il mitico n. 1, anno I.

[foto: blog “Curiosando negli anni 60 70 80 90”]

 

 

 

 

 

 

 

La prima pagina / copertina riporta il primo gioco di parole crociate. Che è numerato, da subito. Caratteristica, questa, che è perdurata nei suoi quasi novant’anni di vita. Quindi è il 1. Parole crociate. E qual è la prima definizione in assoluto escogitata dai redattori del settimanale? Ebbene, la 1 Orizzontale (4 lettere) così recita:

“eroiche in guerra, nefande in pace”

Dovrebbe quindi essere, salvo clamorose sviste, SPIE. Per un periodico amatissimo ed equidistante, che non ha mai fatto politica, non c’è male per rompere il ghiaccio! Il volto di una giovane donna bellissima, con un’acconciatura pieni anni ’30, completa il quadro. Una Mata Hari fatta persona!

 

Strano, ma vero!

E fin qui, è solo storia dell’editoria periodica italiana. Certo, si potrebbe parlare a lungo di questo periodico storico, la cui redazione è attualmente ubicata a Milano presso il Palazzo Vittoria in piazza Cinque Giornate; mentre la sede originaria, così si legge sul numero 1, era in via Enrico Noë n. 43, sempre a Milano.

La presente segnalazione invece è solo tesa a far conoscere il prezzo e la valutazione di alcuni dei primi numeri stampati e in particolare del numero 1 che un venditore su eBay (periodo: Luglio 2020) mette in vendita a 14.500 €; definendo però la cifra “ampiamente trattabile”. Come si evince dallo screenshot di seguito:

 

 

 

Disponibilità dei primi numeri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Nico Orengo e Mimmo Paladino: accoppiata clamorosa tra un poeta e un artista in un’edizione unica e preziosa

Edizione d’arte impressa a Prato coi due volumi di Nico Orengo e Mimmo Paladino, in una fusione di arte e poesia impreziosita da una tiratura limitatissima e una veste grafica da alta bibliofilia.

“Il Lavater portatile o sia compendio dell’arte di conoscere gli uomini dai lineamenti del volto” di Johann Kaspar Lavater (1811)

Una prima edizione italiana in due volumi, tradotta dal francese, che offre un’interessante lettura sulla fisiognomica e gli studi sulle caratteristiche fisiche e morali degli esseri umani.

Clamoroso: le prime tre edizioni de “Le avventure di Pinocchio” di Carlo Collodi (1883-86-87) contemporaneamente in vendita nella stessa libreria

La Libreria Antiquaria Bongiorno di Modena pone in vendita le prime tre edizioni del Pinocchio di Collodi (1883, 1886 e 1887), oltre all’uscita in Giornale del 1881-1883.

Introvabile la prima edizione (in formato cartaceo) del libro di Tommaso Franci: un’introduzione ragionata al Movimento 5 Stelle

Ormai pressoché introvabile la prima edizione (in formato cartaceo) del libro di Tommaso Franci, che è anche un’introduzione ragionata al Movimento 5 Stelle.

“L’Italia dei Caffè [storici e letterari]” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato “L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995), un fantastico viaggio nei Caffè letterari più famosi.