"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Prima orizzontale: “eroiche in guerra, nefande in pace”

 

La Settimana Enigmistica è il cult assoluto per gli appassionati italiani di enigmistica. Il settimanale pubblica ininterrottamente dal 23 Gennaio 1932, quando comparve nelle edicole con la dicitura “Periodico di giuochi, enigmi, parole crociate, scacchi, dama, bridge, sciarade ecc.”. Era il mitico n. 1, anno I.

[foto: blog “Curiosando negli anni 60 70 80 90”]

 

 

 

 

 

 

 

La prima pagina / copertina riporta il primo gioco di parole crociate. Che è numerato, da subito. Caratteristica, questa, che è perdurata nei suoi quasi novant’anni di vita. Quindi è il 1. Parole crociate. E qual è la prima definizione in assoluto escogitata dai redattori del settimanale? Ebbene, la 1 Orizzontale (4 lettere) così recita:

“eroiche in guerra, nefande in pace”

Dovrebbe quindi essere, salvo clamorose sviste, SPIE. Per un periodico amatissimo ed equidistante, che non ha mai fatto politica, non c’è male per rompere il ghiaccio! Il volto di una giovane donna bellissima, con un’acconciatura pieni anni ’30, completa il quadro. Una Mata Hari fatta persona!

 

Strano, ma vero!

E fin qui, è solo storia dell’editoria periodica italiana. Certo, si potrebbe parlare a lungo di questo periodico storico, la cui redazione è attualmente ubicata a Milano presso il Palazzo Vittoria in piazza Cinque Giornate; mentre la sede originaria, così si legge sul numero 1, era in via Enrico Noë n. 43, sempre a Milano.

La presente segnalazione invece è solo tesa a far conoscere il prezzo e la valutazione di alcuni dei primi numeri stampati e in particolare del numero 1 che un venditore su eBay (periodo: Luglio 2020) mette in vendita a 14.500 €; definendo però la cifra “ampiamente trattabile”. Come si evince dallo screenshot di seguito:

 

 

 

Disponibilità dei primi numeri su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Viaggi felici” di Giovanni Comisso (Garzanti, 1949): prima edizione

Prima edizione difficile da reperire del fine scrittore di Treviso che è stato uno dei più celebrati autori degli anni dopo la seconda guerra mondiale, vincitore di premi prestigiosi e amico dei grandi del suo tempo, da Pasolini a Montale a Parise.

“Fumastr” di Elio Zagami, un libro che “non s’ha da fare”

Storia di un libro, “Fumastr” di Elio Zagami (Il Minotauro, 1982) stroncato sul nascere a causa del suo contenuto ritenuto sconveniente in quanto faceva luce sulle tecniche per usare l’hashish per usi iniziatici e come elemento persuasivo negli interrogatori di prigionieri.

Superate Questa Linea Rushdie 1ed 2007 Oscar Mondadori Rarissimo Saggi Articoli

Molto ricercato questo saggio del controverso Salman Rushdie (nato nel 1947), scrittore e saggista indiano naturalizzato britannico, autore di opere di narrativa in gran parte ambientate nel subcontinente indiano. Il suo stile narrativo, che amalgama il mito e la fantasia con la vita reale, è stato descritto come collegato al realismo magico. 

Angelo Paratico vince il premio letterario Milano International!

Angelo Paratico, di cui già a Maggio 2019 avevamo dato notizia dell’uscita in lingua italiana del suo romanzo controverso “La settima fata” (Edizioni Gingko), vince il premio letterario Milano International.

Un rarissimo libro di poesie “ad personam” per Alberto Mondadori

Una copia ad personam (su 3 esistenti) di un rarissimo libretto per nozze destinato ad Alberto Mondadori, sconosciuto ad ogni biblioteca. In asta su eBay.