"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
segnalazione flash  /  
19 Luglio 2020

Il primo numero de “La settimana enigmistica” del 1932 a 14.500 € su eBay

Prima orizzontale: “eroiche in guerra, nefande in pace”

La Settimana Enigmistica è il cult assoluto per gli appassionati italiani di enigmistica. Il settimanale pubblica ininterrottamente dal 23 Gennaio 1932, quando comparve nelle edicole con la dicitura “Periodico di giuochi, enigmi, parole crociate, scacchi, dama, bridge, sciarade ecc.”. Era il mitico n. 1, anno I.

[foto: blog “Curiosando negli anni 60 70 80 90”]

La prima pagina / copertina riporta il primo gioco di parole crociate. Che è numerato, da subito. Caratteristica, questa, che è perdurata nei suoi quasi novant’anni di vita. Quindi è il 1. Parole crociate. E qual è la prima definizione in assoluto escogitata dai redattori del settimanale? Ebbene, la 1 Orizzontale (4 lettere) così recita:

“eroiche in guerra, nefande in pace”

Dovrebbe quindi essere, salvo clamorose sviste, SPIE. Per un periodico amatissimo ed equidistante, che non ha mai fatto politica, non c’è male per rompere il ghiaccio! Il volto di una giovane donna bellissima, con un’acconciatura pieni anni ’30, completa il quadro. Una Mata Hari fatta persona!

Strano, ma vero!

E fin qui, è solo storia dell’editoria periodica italiana. Certo, si potrebbe parlare a lungo di questo periodico storico, la cui redazione è attualmente ubicata a Milano presso il Palazzo Vittoria in piazza Cinque Giornate; mentre la sede originaria, così si legge sul numero 1, era in via Enrico Noë n. 43, sempre a Milano.

La presente segnalazione invece è solo tesa a far conoscere il prezzo e la valutazione di alcuni dei primi numeri stampati e in particolare del numero 1 che un venditore su eBay (periodo: Luglio 2020) mette in vendita a 14.500 €; definendo però la cifra “ampiamente trattabile”. Come si evince dallo screenshot di seguito:

Disponibilità dei primi numeri su eBay (sempre aggiornato)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Tutti a Luino per la Mostra sugli Oscar Mondadori: e parte la caccia agli esemplari “senza migliaio”

Libri da Oscar – come nacque la più popolare collana editoriale italiana. Mostra a cura di Luigi Mascheroni a Luino (ottobre-novembre 2020): allo stesso tempo per il collezionista parte la caccia alle tirature del “primo migliaio”.

Un editore misterioso: le “Edizioni del sole nero”

Negli anni ‘70 del secolo scorso sul panorama dell’editoria italiana, sorsero le Edizioni del sole nero, una casa editrice pirata che fu dedita al “libro “corsaro”. Carlo Ottone ne traccia le linee essenziali in un volume di prossima uscita.

“Esploratori: i viaggi e le scoperte più emozionanti” di Andrea De Porti in bancarella

ROMA PORTA PORTESE – OGGI APERTA! – Domenica 10 Gennaio 2021 Su una bancarella in Piazza Ippolito Nievo è stato avvistato “Esploratori – I viaggi e le scoperte più emozionanti – Dalle spedizioni in Africa alla conquista della Luna”, opera di Andrea De Porti (Fabbri, 2005).

“Miti e misteri di Veroli e di Ciociaria” di Domenico Rotundo in libreria

ROMA LIBRERIA SIMON TANNER, Via Lidia – Martedì 1 Ottobre 2019 Avvistato il libro: “Miti e Misteri di Veroli e di Ciociaria” del Prof. Domenico Rotundo (Frusinate srl, 2017).

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.