"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980).

L’esemplare in scadenza d’asta su Catawiki – l’sta scade alle h. 20:08 circa del 14 dicembre 2020.

Scade fra un’ora l’asta per The Bosozoqu di Seiji Kurata (Tokyo, Dai San Shokan, 1980). Il 1980 non fu solo l’anno in cui Kurata pubblicò la sua ormai famosa opera Flash Up, per la quale vinse il prestigioso premio giapponese Kimura Ihei, ma anche l’anno in cui contribuì a questo raro lavoro sulla sottocultura motociclistica giapponese, AKA il “Bosozoqu”. Il libro è pieno di immagini di gangster in bicicletta, le loro bici, i loro simboli, ecc. Le fotografie sono di Kurata (e altri tre fotografi giapponesi meno conosciuti), e sicuramente prefigurano il suo lavoro in Flash Up.

Opera quasi sconosciuta al grande pubblico occidentale, ma di grandissima importanza per le generazioni ’80 e ’90 nel paese del Sol Levante.Un mito assoluto, con valutazioni solitamente alte.

Così si sono inaugurati gli anni ’80 in Giappone!

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La vita quotidiana a Venezia nel secolo di Tiziano” di Alvise Zorzi: fonte di ispirazione per i romanzi storici sulla Serenissima

Recensire compiutamente l’opera dello Zorzi, toccando nei dettagli ogni argomento, è davvero arduo. Non resta che leggerla, magari in qualche biblioteca, oppure acquistando copie usate data l’assenza di ristampe recenti. Articolo di Gustavo Vitali.

I 10 articoli più letti su CACCIATORE DI LIBRI nei primi 3 mesi di vita

Dopo i primi tre mesi di attività (Febbraio-Aprile 2018) si può stilare un resoconto iniziale sugli articoli più frequentati dai lettori del blog. Si evidenzia come i tutorial (Come si fa…) destano il maggior consenso (tre articoli nelle prime quattro posizioni), ma ci sono anche sorprese e posizioni non previste.

Libro d’artista di denuncia sociale: Roberto Sambonet e il suo “Della Pazzia” (1977)

In asta un esemplare di “Della pazzia” (M’arte, 1977): settanta studi e quaranta disegni di Roberto Sambonet eseguiti nel manicomio di Juqueri, Brasile, nel reparto diretto dallo psichiatra Edu Machado Gomes, 1951-1952 – opera straordinaria e denuncia sociale per immagini.

“Luci e penombre” di Raffaele Comparoni: esiste anche se nessuno l’ha mai visto!

“Luci e penombre: liriche”, di Raffaele Comparoni [pseud.] (Milano, la quercia, 1935). Da molti ritenuto il libro di poesia più raro del XX secolo. Nessuno ne ha mai visto una copia, all’infuori dell’esemplare conservato presso la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza.

“Dark Demonia” di Isabella Santacroce (2005): si è risvegliato l’interesse! Ma cosa c’è dietro?

Negli ultimi anni il comprovenditore di libri non avrà potuto fare a meno di notare un titolo, “Dark Demonia”, che, a seconda dei periodi, viene posto in vendita ora a quattrocento, ora a trecento e ora a duecento euro. Proviamo a districarci tra leggende metropolitane, dicerie e operazioni di marketing spontaneo.