"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti, Venerdì 21 Luglio 2023.

 

Tempo fa al mercatino dell’usato in oggetto indicato, sito al quartiere romano di Monteverde, sono stati avvistati alcuni libretti (in formato 24° oblungo- di 7,5 x 14 cm), tenuti insieme da un elastico, anche se potevano essere acquistati singolarmente, al prezzo (quasi simbolico) di 1 (uno) euro cadauno della casa editrice, non più attiva da tempo, Biblioteca del Vascello, che aveva sede a Roma. Inutile dire che li ho subito acquistati tutti in blocco, anche perché alcuni di questi libretti erano relativi ad autori sconosciuti e/o da riscoprire, con opere in prima edizione, altrimenti di non facile acquisizione. A questo punto, sembra che la cosa migliore sia quella di indicare qui di seguito nome dell’autore del libretto e il titolo dell’opera, con l’indicazione del numero (rilevabile sul dorso del libretto stesso) assegnato dalla casa editrice nel piano generale dell’opera, con in più una ulteriore opportuna precisazione. Premesso che se è vero che si tratta di libri di piccolissimo formato e a basso costo, è comunque altresì vero che si tratta di vere opere, con tanto di introduzione e apparato critico e che la collana (denominata I Vascelli) è stata divisa per sezioni, ciascuna contraddistinta da un colore. Ecco i libretti trovati:

 

N. 8 Gyula KrudySindba-Treni, slitte e tappeti volanti“; (serie rossa-il 900 di tutti i paesi); prima edizione luglio 1993, con illustrazioni;
N. 11 Luis Bernardo HonwanaPapà, il Serpente e io“; (serie rossa); prima edizione settembre 1993;
N. 18 Rudyard KiplingGarm-Un cane dato in pegno“, con testo originale a fronte; (serie verde-storie di animali); prima edizione gennaio 1994, con illustrazioni;
N. 40 Enrico EmanuelliUna lettera dal deserto“; (serie azzurra-italiani del ‘900); prima edizione febbraio 1995;
N. 41 Michael KrugerLa fondazione Barbablu“; (serie arancio-fiabe e tradizioni popolari); prima edizione febbraio 1995, con illustrazioni;
N. 47 Giuseppe RaimondiIl Lago d’Amore-Diario del Belgio“; (serie azzurra); prima edizione maggio 1995.
Da ultimo, facciamo notare che la Biblioteca del Vascello cessò la sua attività editoriale nel 1988 e che il suo marchio venne rilevato l’anno successivo dalla Robin Edizioni di Torino, la quale attualmente si avvale principalmente del formato e-book nella distribuzione dei suoi prodotti, pur rimanendo sempre presente  anche nel formato cartaceo.
(Enrico Pofi)

 

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salvatore Lombino, il camaleonte dell’editoria e una sua prima edizione da afferrare!

Ottima occasione per chi è a caccia di prime edizioni low cost di autori importanti.

“La cucina della famiglia fascista” (1977) di Zia Carolina: cosa si mangiava nelle case durante il ventennio

“La cucina della famiglia fascista” rappresenta un interessante documento storico che offre uno sguardo unico sulla cucina e le abitudini alimentari delle famiglie piccolo-borghesi cittadine durante il periodo anteguerra.

Charta: l’ultima recensione è per il «libro nero»!

Sull’ultimo numero di «Charta» la recensione conclusiva sulla performance di editoria concettuale che fa capo all’aventeformalibro “Dieci regole per falsificare libri” di Marino Massimo De Caro.

“Il Lavater portatile o sia compendio dell’arte di conoscere gli uomini dai lineamenti del volto” di Johann Kaspar Lavater (1811)

Una prima edizione italiana in due volumi, tradotta dal francese, che offre un’interessante lettura sulla fisiognomica e gli studi sulle caratteristiche fisiche e morali degli esseri umani.

“Sangue Marcio” di Antonio Manzini, un libro che non si trova

C’è un libro uscito per l’Editore Fazi di Roma nel 2005 che è praticamente scomparso di scena. Il titolo è “Sangue marcio”, di Antonio Manzini l’autore del già celebre Rocco Schiavone, Il burbero vicequestore protagonista di molti suoi romanzi (editi per Sellerio).