"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria raccolte dal padre Ireneo Affò Minor Osservante vice-bibliotecario di S.A.R (Parma, dalla Stamperia Reale, 1781).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:05 del 12 febbraio 2021.

 

Libro interessantissimo per il bibliofilo e lo storico del XV secolo. La figura del bibliotecario di Parma Taddeo di Ugoleto è quasi sconosciuta.

Mattia Corvino (1443-1490), contemporaneo di papa Enea Silvio Piccolomini di Pienza e di Vlad Tepes (il “Dracula” storico) era un uomo illuminato, di grande cultura e ingegno. Sovrano d’Ungheria, considerato il “giusto” per eccellenza, amato dal suo popolo e temuto dagli avversari.

Taddeo di Ugoleto (circa 1450 – 1513), parmense, fu il bibliotecario di S. A. R. Mattia Corvino re d’Ungheria. Di lui non ci sono rimaste molte notizie biografiche, ma si conservano – oltre al libro di Ireneo Affò – delle missive con il re circa l’acquisto di codici e mappe.

 

Dalla scheda del venditore:

“Affò Ireneo. [Edizione bodoniana] Memorie di Taddeo Ugoleto parmigiano bibliotecario di Mattia Corvino re d’Ungheria raccolte da padre Ireneo Affò. Parma, dalla Stamperia Reale, 1781, in-4, cartone editoriale coevo, pp. [8], 76. Con vignetta calcografica sul front Brooks, “Compendiosa bibliografia di edizioni bodoniane” n 199.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La storia infinita” di Michael Ende al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 7 Luglio 2018 Avvistata una copia della prima edizione (versione bicolore) de “La storia infinita” di Michael Ende (Milano, Longanesi, 1981).

“Coniglio il martedì” di Aurelio Mattei e “Il signor figlio” di Alessandro Zaccuri in bancarella

OSPEDALETTI (IMPERIA) Bancarelle sul Lungomare di Venerdì 12 Luglio 2019 Avvistati “Coniglio il martedì”, di Aurelio Mattei (Milano, Sperling & Kupfer, 1993); un romanzo sullo sfondo dei delitti del cosiddetto “Mostro di Firenze” e “Il signor figlio”, di Alessandro Zaccuri (Mondadori, 2007) su Giacomo Leopardi a Londra.

Sposerò (o farò divorziare) Simon Le Bon? Ai posteri l’ardua sentenza…

Due copie dei libri cult “Sposerò Simon Le Bon” di Clizia Gurrado e “Farò divorziare Simon Le Bon” di Letizia Mottica sono segnalati su eBay; ne approfittiamo per farne un po’ di storia.

“Impara il judo con Putin”: un libro cult per il padrone assoluto della Russia quando non era ancora famoso

Il libro è uscito in Russia ed è stato pubblicato in Italia da Mondadori quando Putin era già presidente ad interim della Federazione Russa. I tempi non li possiamo quindi del tutto definire ‘non sospetti’. Libro veramente difficile da trovare ormai. Mondadori ne fece all’epoca un’edizione di lusso. Un cult assoluto sia per i detrattori che per gli estimatori del controverso politico.