"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Osservazioni astronomiche e fisiche sulla topografia e costituzione del pianeta marte fatte nella specola reale in milano coll’ equatoriale di merz-repsold durante l’opposizione del 1890. Memoria settima, di Giovanni Virginio Schiaparelli (Roma, Tipografia dell’Accademia dei Lincei, 1910).

 

Importante opera astronomica con le fondamentali tavole frutto delle osservazioni al telescopio della Specola di Brera del pianeta Marte fin dal 1877, ad opera dell’astronomo piemontese Giovanni Virginio Schiaparelli (1835-1910). La presente opera è quella con le tavole più aggiornate tra quelle prodotte negli oltre 30 anni di studi dall’illustre scienziato.

 

L’opera in dettaglio:

“Estratto dai Rendiconti dell’Accademia dei Lincei, in brossura editoriale (cm 31 x 22 ) pagine pag 101-156 + 5 tavole litografate con i disegni originali dei celebri canali marziani. Completo di tutte le carte e di tutte le tavole.

Settima e ultima comunicazione del celebre astronomo Schiaparelli (che morirà proprio nel 1910) all’Accademia dei Lincei. Fin dal 1878, in occasione delle opposizioni con il pianeta Marte, Schiaparelli soleva attuare lunghe osservazioni del pianeta col telescopio della Specola di Brera. Il frutto di queste osservazioni veniva poi esposto alla comunità scientifica tramite queste pubblicazioni.

Queste comunicazioni occupano un posto di rilievo nella storia dell’astronomia, ma anche della fantascienza,  per due motivi:

1) contengono le prime mappe dettagliate del pianeta, così importanti che ancora ai giorni nostri la topografia marziana usa la bellissima nomenclatura latina ispirata alla mitologia greca creata da Schiaparelli (un nome per tutti, il celebre Mons Olympus).

2) in esse per la prima volta si fa cenno e si illustrano i celebri canali marziani, così importanti per l’immaginario fantascientifico del XIX e XX secolo da arrivare, attraverso Percival Lowell, H. G. Wells e la sua La guerra dei mondi (e la sua riduzione per la radio a opera di Orson Wells) fino a giorni nostri. Se dopotutto gli extraterrestri li chiamiamo spesso “marziani”, e non gioviani o venusiani, lo si deve a Giovanni Schiaparelli e alle sue osservazioni dei canali.”

 

 

 

 

Disponibilità di libri sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Compralo su eBay

LE PIU' BELLE PAGINE DI ASTRONOMIA POPOLARE Schiaparelli Hoepli 1953

EUR 25,00  
Scadenza: Friday May-10-2024 11:58:40 CEST
Compralo su eBay per soli: EUR 25,00
Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una inaspettata “Storia di Venezia” di Pompeo Molmenti con cofanetto in legno e mosaico di vetro di Murano

La storia di Venezia in tre volumi completi di tutte le tavole fuori testo, una delle più celebri ed apprezzate storie di Venezia. Ad opera di Pompeo Molmenti (IV edizione del 1905). Un’opera con un supporto espositivo assai singolare e prezioso, realizzato negli anni 2000.

Il libro più raro, controverso e inquietante su Rasputin: “Rasputin e gli ebrei” (1921), scritto dal suo segretario

Sconosciuto alla stessa Biblioteca di Stato russa e alla Nazionale di Mosca, “Rasputin i yevrei” di Aron Simanovich, una specie di sogno proibito del bibliofilo e collezionista russo medio.

Quando l’Inghilterra del calcio guardava tutti dall’alto: rarissimo libro con prefazione di Vittorio Pozzo (1935)

Importantissimi gli ultimi capitoli in cui si descrive l’amichevole tra la “fascistissima” nazionale italiana, vincitrice del campionato mondiale del 1934, e l’Inghilterra, che in quel periodo si considerava così superiore a tutte le altre nazioni da non voler neppure partecipare al campionato.