"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Su una bancarella di Porta Portese a Via Ippolito Nievo è stato avvistato, tempo fa, un libro scritto da un… fotografo: un libro di memorie scritto più che con il computer con la macchina fotografica!

Il libro è: Segreti e misfatti: gli ultimi anni con Craxi: ricordi, di Umberto Cicconi e lo ha pubblicato Sapere 2000 Edizioni multimediali srl di Roma a maggio 2005 in prima edizione.

L’autore è stato il fotografo “personale” (anche se non “ufficiale”) di Craxi, oltre che suo grande amico per tanti anni e confidente fino alla morte. Il volume, con prefazione di Antonio Ghirelli e una biografia a cura dell’editor Angelo Ruggieri, ha un testo intercalato da numerose immagini (le fotografie sono in numero di 57 oltre a riproduzioni di alcuni documenti significativi) tutte in bianco e nero a piena pagina, salvo quella di copertina a colori che ritrae Craxi con Berlusconi, scattate con una Leica professionale e valgono a testimoniare il genere innovativo di ripresa utilizzato da Cicconi per i particolari dei personaggi fotografati, colti quasi sempre al volo e mai messi in posa statica.

Tra le tante immagini di cui è ricco il libro si segnala anche quella famosa scattata a Roma nel 1993, che immortala impietosamente il lancio delle monetine a Bettino all’uscita dell‘Hotel Raphael. Mentre invece la foto con cui si apre il libro e che ritrae un affranto Silvio Berlusconi al funerale di Craxi e quella che fotografa un piangente Claudio Martelli inginocchiato sulla bara di Craxi, non sono opera di Cicconi.

Le ultime foto scattate dall’autore furono quelle fatte in una cella frigorifera di un ospedale militare in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista, coperto pietosamente da un lenzuolo e messo in un cassettone, per impedirne la decomposizione. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi, da quel giorno, non volle più usare una macchina fotografica. Infatti, per le foto del funerale fu fatto venire appositamente da Roma un collega: Umberto Battaglia, che in quel momento era, per la cronaca, il fotografo del Presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini.

Il libro in questione, che al dorso reca un titolo parzialmente diverso da quello messo in copertina: Bettino gli ultimi anni con Craxi, (con un “Bettino” bene evidenziato) costava, in condizioni di nuovo, 10 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Angelo Fabbri: il pupillo di Umberto Eco ucciso a soli 26 anni ricordato in un libro

Bologna, 1982. La quiete della zona bucolica della val di Zena viene rotta da un ritrovamento macabro. Tre cercatori di tartufi si imbattono in un corpo inerte, un cadavere martoriato da undici coltellate. Quell’orrenda scoperta porta un nome: Angelo Fabbri, un promettente studente del DAMS, di soli ventisei anni e allievo brillante di Umberto Eco.

Arrestato Cesare Battisti: ri-facciamo il punto della situazione dei suoi libri!

Con l’arresto e la traduzione in un carcere italiano dell’ex terrorista e scrittore Cesare battisti, si è scatenata una caccia ai suoi libri, dei quali il primo (“Travestito da uomo”) è già raro. Al Salone della Cultura di Milano presenti due libri con dediche autografe.

“La direttissima Bologna-Firenze” del Ministero dei lavori pubblici (Istituto geografico De Agostini, 1934)

Interessante opera su uno dei vanti dell’ingegneria italiana durante il Fascismo, in un’opera preziosa e ambita, con una stupefacente copertina illustrata.

“Branding Terror”: tutto sulle sigle criminali e terroristiche

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi Mercoledì 29 Aprile 2020 Oggi voglio parlare di un libro interessante e particolare, che comprai tempo addietro: “Branding Terror”, di Artur Belfuss e Francesco Trivini Bellini.

“Hitler ha vinto la guerra” di Walter Graziano in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 27 Ottobre 2018 avvistato “Hitler ha vinto la guerra”, di Walter Graziano (Roma, Arcana, 2005).