"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Sono cinque i libri usciti in Italia! Uno è già raro…

Lo scrittore ed ex terrorista Cesare Battisti (nato nel 1954). da anni latitante prima in Francia e poi in Brasile, è stato arrestato dalla polizia in Bolivia alle h. 22 ora locale di Sabato 12 Gennaio 2019. L’Italia – che aveva agenti dell’intelligence già sul posto – ha immediatamente preso in consegna l’illustre latitante, l’ha caricato su un aereo e l’ha poi trasferito sul suolo italiano. Ricordiamo che su Battisti gravano due condanne all’ergastolo.

Il fatto, come avevo anticipato nel mio ultimo libro Nuovi casi per il cacciatore di libri (uscito negli ultimi giorni del 2018), determina un’improvvisa caccia ai suoi libri. Nella galleria che segue si possono vedere titoli e copertine.

Travestito da uomo (Bologna, Granata Press, 1993) è in assoluto il primo libro pubblicato da Cesare Battisti. Ed è l’autentico pezzo raro della sua produzione, in quanto fu stampato da un piccolo editore in una tiratura prevedibilmente bassa. Gli altri quattro, pur al momento trovabili, stanno esaurendo la loro disponibilità in rete.

Brano tratto da: Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni (Edizioni SimOn/Biblohaus, dicembre 2018).

“(…) Credo che il cacciatore di libri possa trovare interessanti i titoli di Cesare Battisti nel momento in cui la sua vicenda personale abbia una escalation a causa di un provvedimento legale che ne porti di nuovo il nome sulle prime pagine dei giornali. A quel punto anche gli altri suoi libri potrebbero cominciare ad essere rastrellati. Vi rammento, infatti, che ci sono delle figure “professionali” che si occupano di fagocitare nel vero senso della parola tutti i libri che riguardano un certo personaggio o una certa vicenda di cronaca.
E più è scabrosa e colpisce l’opinione pubblica, più la caccia è forsennata. Cesare Battisti, oltre ai poderosi attacchi mediatici che ha subito e che sta subendo, ha anche avuto dalla sua colleghi che lo hanno difeso a spada tratta, i quali – pur dissociandosi dalla sua condotta passata – hanno comunque presentato i suoi libri, raccolto firme in suo favore e sempre cercato di contestualizzare i crimini di cui veniva incolpato. Tra di loro hanno scritto introduzioni ai suoi libri Giuseppe Genna per Avenida Revolucion e Valerio Evangelisti per L’ultimo sparo. Chiaramente, la posizione instabile dell’autore, la sua tendenza ad essere sempre al centro dell’attenzione, e costituire spesso il seme della discordia nelle relazioni tra l’Italia ed altri stati, rendono potenzialmente interessanti i suoi scritti. Se il governo italiano riuscisse ad ottenere un’estradizione e Cesare Battisti fosse di conseguenza arrestato e riportato in Italia, ci sarebbe una generale caccia ai suoi libri in italiano. Il consiglio è di portare a termine questa minicollezione (cinque libri) finché si è in tempo. Proprio nelle settimane in cui sta andando in stampa il presente libro, la situazione politica brasiliana si sta modificando in negativo per Cesare Battisti, con l’elezione a presidente di Jair Bolsonaro del Partido social liberal (Psl) di estrema destra.

 

Due libri con dedica autografa di Cesare Battisti

Io sono andato un pochino oltre e ho beccato – negli Stati Uniti e in Canada, dove l’autore – a quanto mi risulta – è virtualmente uno sconosciuto, alcuni suoi libri in francese autografati e perfino con dediche.

I due libri saranno in esposizione al Salone della Cultura di Milano, il 19 e 20 Gennaio 2019 – Via Tortona, 27. Li potrete trovare presso il tavolo dell’Editore Biblohaus.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Les contes de Boccace: Decameron” (Racconti del Boccaccio) illustrati da Marc Chagall (1950) in asta

Rara e preziosa copia monografica del numero 24 della celebre rivista artistica Verve (vol. VI) fondata nel 1937 a Parigi da Tériade [Stratis Eleftheriades]. Contiene la riproduzione delle lavis che Marc Chagall compose per illustrare i “Racconti del Decameron” di Giovanni Boccaccio e i dipinti sullo stesso tema del manoscritto dei Duchi di Borgogna conservati presso la Bibliothèque de l’Arsenal. In asta su Catawiki.

Esistono solo 50 copie di questo “Trattato di Microendobiologia” che ricorda il Manoscritto Voynich

Di libri illeggibili a causa del loro linguaggio ce ne sono stati tanti. I più famosi sicuramente il Manoscritto Voynich e il Codex Seraphinianus che appartengono ormai al mito, pur essendo libri reali in ‘carne ed ossa’. L’ennesima provocazione è questo inaspettato Trattato di Microendobiologia dei geniali Tommaso Caracciolo e Anna Adami. Sono state prodotte solamente 50 copie, numerate.

Un poco trovabile “Falce di luna” di Virginia Woolf

A volte anche un libro di recente pubblicazione può farsi raro e ricercato. Questo è il caso dell’epistolario della grande scrittrice americana, che era atteso da anni nel nostro paese; le copie pubblicate da Einaudi sembrano letteralmente scomparse, a causa delle “cacce” di bibliofili e collezionisti.

Domande e risposte su: Stephen King

Il romanziere americano Stephen King è uno scrittore di grande successo, sia in patria che all’estero. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno venduto milioni di copie. King è un autore di horror, ma anche di fantascienza, fantasy e gialli.

“Piero Manzoni: la gioia di sperimentare” di Guido Andrea Pautasso

Intervista a Guido Andrea Pautasso sul libro d’artista “Piero Manzoni la gioia di sperimentare” (Franche Tirature, 2019) e sulle origini della sua passione per il “più famoso tra tutti i Manzoni”. Presto un’asta su eBay per l’ultima copia.