"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Pio XII. Su Voz. Su Vida, AA. VV. (Madrid, Ediciones Ego Sum, 1950)

PARIGI – LIBRERIA LES AUTODIDACTES Stamani 2 Aprile 2018 entro nella libreria sotto casa, Les Autodidactes di rue du Cardinal Lemoine, stranamente aperta a Pasquetta, e mi salta all’occhio un curioso libro, con un buco al centro e un vinile in copertina, e la faccia di Pio XII. Dapprima penso ad un’ operazione situazionista, poi mi realizzo si tratta di un libro reale, il primo e forse unico esemplare di libro audiografico (o anche libro parlografico). All’interno foto e biografia del Papa, mentre mettendolo su un giradischi è possibile ascoltare la voce del pontefice. Pubblicato in Spagna nel 1950 dalle Ediciones Ego Sum e, a quanto scritto, edito in 7 lingue. Il titolo esatto è Pio XII. Su Voz. Su Vida. (S. Z.)

 

Alcune immagini tratte dall’interno del libro nella galleria fotografica che segue:

Trovabilità del libro

Una copia del libro in vendita in Italia su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il podere” di Federigo Tozzi a spasso tra i mercatini nelle Marche

GROTTAMMARE (ASCOLI PICENO) MERCATINO DELLE PULCI Venerdì 5 Agosto 2022 Avvistata una copia de Il Podere di Federigo Tozzi (Firenze, Vallecchi, 1954). Si tratta della terza edizione assoluta di uno dei più importanti romanzi della prima metà del Novecento.

“Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (2009): la grande fotografia in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 17 Gennaio 2021 Al mercato domenicale di Porta Portese avvistato “Nature Morte” di Giuseppe Cavalli (Baldini Castoldi Dalai, 2009).

“Lo zippe”, i racconti di Marco Grasso (e tra i personaggi c’è anche Beppe Grillo)

Al cacciatore non deve sfuggire il libro più “misterioso” che riguarda Beppe Grillo: Lo zippe – I ragazzi di Piazza Martinez, di Marco Grasso (Silver Press, 1984). Libro che si è ormai rarefatto. Nei racconti Beppe Grillo è chiamato “Giuse”.

Tra poche ore questo iconico libro della 88ma Mostra di Fortunato Depero (1951) verrà aggiudicato sottoprezzo su Catawiki

Tra poche ore questo iconico libro della 88ma Mostra di Fortunato Depero (1951) verrà aggiudicato sottoprezzo su Catawiki

Papa “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne e la recensione di Curzio Malaparte

Interessante il romanzo distopico “Petrus Secundus” di Harold J. Frysne (1953) e soprattutto curiosa l’attenta recensione che ne fece all’epoca Curzio Malaparte. Articolo di Carlo Ottone.