"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Il sogno per ogni amante dei libri e delle biblioteche è quello, un giorno, di visitare la più importante biblioteca al mondo, la più prestigiosa, la più ricca, ossia: la Library of Congress di Washington D. C., la biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America.

Si può disquisire se sia realmente la più ricca in assoluto, non possiamo dimenticare altre prestigiose istituzioni nel Vecchio Mondo, segnatamente in Italia, Francia, Regno Unito, Russia e Germania Innumerevoli i tesori che noi racchiudiamo, potendo inoltre vantare di molti più secoli di storia rispetto alla potente ma giovane America.

Ciò non di meno, la Library of Congress è un faro e un punto di riferimento per tutti gli studiosi, americani e non. una novella Biblioteca di Alessandria del XX e XXI secolo.

 

Un souvenir prestigioso ed esclusivo

Oggi lo sguardo del cacciatore si è posato su una moneta da 10 dollari – 10 $ – un conio bimetallico in oro e platino, che ha visto la luce nel 2000. Questa bellissima moneta in Oro e Platino è la prima moneta bimetallica in Oro e Platino emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. Contiene 0,2509 once di platino circondato da un anello contenente 0,2509 once di oro.
Viene di norma fornita in una scatola originale US Mint e con un certificato di autenticità.

Dritto: presenta la torcia dell’apprendimento tenuta in alto dalla mano di Minerva di fronte all’edificio Jefferson della Biblioteca del Congresso.
Retro: mostra il sigillo della Biblioteca del Congresso.

La moneta festeggia il 200° anniversario della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. La tiratura ufficiale parla di 200.000 monete, sebbene il fior di conio non circolato è stato diffuso in poco più di 7.000 esemplari.

 

L’ESEMPLARE PIU’ ECONOMICO IN COMMERCIO

 

Dalla scheda del venditore:

 

“Paese: Stati Uniti, Bi-Metallic Library of Congress, Moneta di prova, Collezione di caveau statunitensi, Anno: 2000. Denominazione: $10. Zecca: West Point. Composizione: platino e oro

Società di classificazione: PCGS. Grado moneta: PR 69 DCAM, Deep Cameo. Nota: la lastra presenta graffi. C1263. KS. ES.”

 

Galleria fotografica (immagini da fonti diverse: solo rappresentative):

 

 

Disponibilità della moneta su eBay (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Lettere sull’aria infiammabile…nativa delle paludi” di Alessandro Volta (Giuseppe Marelli, 1777)

Il presente lavoro comprende sette lettere di Alessandro Volta a padre Carlo Giuseppe Campi (1732-1799), che per primo ha richiamato l’attenzione di Volta sul fenomeno delle “arie infiammabili”, ossia il metano.

La prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi al mercatino

FIRENZE MERCATINO DI EMMAUS Via Doni Giovedì 1 Ottobre 2020 Avvistata la prima stampa di “Memorie dall’invisibile” di Tiziano Sclavi, la sceneggiatura del famoso albo di Dylan Dog.

Mi ricordo di quando conobbi Dante Corneli: lo scrittore di Tivoli esule in Russia

Dai ricordi di Fabrizio Mugnaini: “In tutta sincerità non ricordo l’attimo in cui ho incontrato Dante Corneli. So soltanto che un giorno gli scrissi una lettera indirizzandola: Dante Corneli – Tivoli. Dopo poco tempo ricevetti una busta con una missiva e due libri; da quel giorno ci siamo scritti assiduamente parlando di diverse cose sempre con la reciproca stima. Conservo ancora tutta la corrispondenza e tanti suoi libretti perlopiù pubblicati in proprio.”

Una grande biografia di Sergio Pautasso su Vittorini (con dedica a Minnie Alzona)

Bella scoperta, navigando tra le migliaia di titoli dello Studio Bibliografico Stazione di Posta di Scandicci, Firenze. La prima edizione di “Elio Vittorini”, di Sergio Pautasso (Borla, 1967). Il libro è impreziosito da una bella dedica autografa di Pautasso alla scrittrice Minnie Alzona.

“La cantica dei cantici” di Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, 1891): opera rarissima sulla Massoneria

La cantica dei cantici, dell'avv. Giustiniano Lebano (Torre Annunziata, Stabilimento Tipografico Torrese, 1891). Libro estremamente raro ma ricercatissimo sul tema della Massoneria. Solo due copie presenti in collezioni pubbliche, ed esattamente presso la Biblioteca...