"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Curiosità | Focus  /  
30 Marzo 2020

È il ’77, bellezza! In asta su eBay un pezzo di storia di Tano D’Amico!

È il ’77, bellezza!

È il ’77, con fotografie di Tano D’Amico (Roma, I libri del No, 1978)

Segnalo una copia di È il ’77, con fotografie di Tano D’Amico (Roma, I libri del No, 1978).

La copia in asta su eBay al prezzo fin qui raggiunto di 51 €.

Si tratta di una assoluta rarità, poco nota anche agli “addetti ai lavori” collezionisti e cultori del Beat, anni ’70 e dintorni. Sono conosciute solo due copie pubbliche, rispettivamente alla Biblioteca della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli di Milano e alla Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri Emilia-Romagna di Bologna.

Grafica spudorata e irresistibile

La grafica del volume è di Piergiorgio Maoloni; il colophon racconta che il volume fu stampato nell’aprile 1978 presso la Tipografia Tecnolitograf grazie a una colletta del Movimento omonimo. Sono tutte fotografie in bianco e nero. L’unico testo presente all’interno della pubblicazione è il seguente:

“Baroni, padroni, / pompieri, aspiranti dirigenti, / topi di sezione, / oscuri burocrati, / gente con la linea / in tasca, / forse tra qualche giorno ce ne andremo / e proverete a dimenticare / tornando con: bacheche, circolari, / processo democratico, giornali / delegati e mozioni / (ma non rompete i coglioni) / Direte: «era un fuoco di paglia, / un’oscura marmaglia / senza proposizioni» / (ma non rompete i coglioni) / Ma tutto questo non è stato invano, / Noi non dimentichiamo… / Per il vostro potere fondato sulla merda, / per il vostro squallore, / odioso, sporco e brutto… / Pagherete caro / pagherete tutto”.

Le copie furono stampate su carta di second’ordine, addirittura pare che diverse decine di esse uscissero dalle macchine già sporche e sovrainchiostrate; si dice che furono stampate migliaia di copie in totale; secondo voci e dichiarazioni attribuite allo stesso Tano D’Amico la polizia del nord avrebbe intercettato e distrutto molte copie.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

MONOGRAFIE DI INGEGNERIA NUCLEARE OPERA COMPLETA RARISSIMO: mai vista in vendita!

6 introvabili lavori sull'energia nucleare, stampati dalle Edizioni italiane di Roma negli anni '60. Incunabula nucleare. gli esemplari disponibili su eBay

“Ragù” di Gianmaria Bonaldi (F. Apollonio, 1935): l’alpino dimenticato!

Fra i tanti, curiosi, sorprendenti volumi in margine alle grandi guerre del XX secolo che meriterebbero una rinnovata attenzione c’è “Ragù” di Gianmaria Bonaldi (Brescia, F. Apollonio, 1935). Articolo di Alessandro Zontini.

Ecco un bel regalo di Natale: Henry Moore 50 tavole a colori (1983): l’asta scade proprio alla vigilia!

L’opera contiene 50 tavole a colori firmate su lastra – le carte speciali delle tavole e dei testi sono appositamente fabbricati dalla Cartiere Miliani di Fabriano; la collana di opere d’arte della Seat era diretta e curata da Carmine Benincasa.

…su eBay ci sono due singolari e rari libri di Raffaele Polo

Su eBay ci sono in vendita due rari libri di un personaggio eclettico e intellettualmente estroso come il giornalista e scrittore salentino Raffaele Polo, poco noto al di fuori della Puglia, ma la cui conoscenza meriterebbe un approfondimento.

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

“Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi”, di Goffredo Fofi (Contrasto, 2013): un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.