"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Dictionnaire des monogrammes, chiffres, lettres initiales, logogryphes, rebus, &c. Sous lesquels les plus celebres peintres, graveurs & dessinateurs ont dessine leurs noms; traduit de l’allemand. de M. Christ … & augmente de plusieurs supplemens (Paris, chez Guillyn, libraire, Quai des Augustins, pres du pont S. Michel, au Lys d’or, de l’imprimerie de Sebastien Jorry, 1762). [Seconda ricercatissima edizione]

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:00 circa del 14 maggio 2021.

 

Dalla scheda del venditore:

“Un volume in grande 8º (20 x 13,5 cm), rilegatura antica in piena pelle, dorso con nervature, goffratura in oro, etichetta sul dorso: “dictionn de monog”. XXIV – LV pp., Compreso il frontespizio, 378 pp., 18 fogli non numerati, 6 piatti piegati in rame inciso. Piani incisi in legno, vignetta incisa in rame sul primo foglio e numerosi monogrammi dei maggiori pittori e incisori di tutti i tempi. Firme manoscritte di ex proprietari sul frontespizio del XVII secolo.”

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Quando vincevo al Casinò: e leggevo Walter Benjamin, Fante e Poirot

Un bibliofilo senza chiara cittadinanza (ma Daniele è il suo vero nome), ci parla di vita vissuta e immaginata, di corse di cavalli, vincite (poche) al casinò e di un turpe delirio che fa da tela al dipinto della sua vita: il libro.

Dal “Bauhaus” alla “Biblohaus”: o del “minuscolo” in copertina

Una carrellata sull’uso del carattere minuscolo in grafica editoriale, dalla Bauhaus degli anni ’50-’60 fino all’impostazione minimalista della Biblohaus di Macerata. Articolo di Aldo Lo Presti.

Uno strano libro “audiografico” del 1950 a spasso per Parigi

PARIGI LIBRERIA LES AUTODIDACTES – 2 Aprile 2018 Si nota in vendita un insolito libro con un foro centrale e l’effigie di Papa Pio XII in copertina; è un libro audiografico del 1950 con la voce del pontefice. Una curiosità di metà secolo.

Avvistato il primo libro che tratta di Forza Italia (anno 1994), ma ci sono due versioni con copertine diverse?

ROMA PORTA PORTESE Domenica 19 Novembre 2023 avvistato Il saggio del giornalista Alessandro Gilioli del 1994, il primo, in ordine di tempo, ad affrontare l’argomento delle origini di Forza Italia; recentemente è stata segnalata una versione dello stesso libro recante una copertina differente. Le possibili spiegazioni. Articolo di Enrico Pofi.

Zanna bianca (White Fang): romanzo, di Jack London (Milano, Modernissima, 1925). Prima edizione italiana 60€

Prima edizione italiana di un classico della narrativa d’avventura, un titolo senza tempo che viene ristampato ancora oggi in tutto il mondo.