"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’introvabile libro fotografico della Battaglia di Roma esce allo scoperto

 

di Alessandro Brunetti

 

La battaglia di Roma: le foto inedite dei giorni dell’armistizio: 9-10-11-12-13-14 settembre 1943, testi di Paolo Monelli (et. al.) (Roma, Il Parnaso, 2004).

 

Ricordo che quando uscì questo libro, nel 2007, molte librerie della mia zona lo misero in mostra in vetrina, dandogli una certa visibilità. Il motivo di tanto ardore era facile da capire: le foto presentate, in grande formato, rappresentavano un momento drammatico per la città, ma ancor più proprio per il quartiere. Il libro andò a ruba, perché molti abitanti del Trieste e dell’Africano (due quartieri del versante nord della Capitale), scoprirono che le strade, i palazzi, le piazze, erano stati testimoni di un evento bellico che avrebbe segnato la storia dell’Italia per molto tempo, e ancora oggi.

Vedere i soldati italiani disarmati e allineati sotto il tiro delle armi tedesche dove oggi c’è un McDonalds, o i paracadutisti tedeschi presidiare con le armi pesanti una piazza che oggi è il centro della vita notturna del quartiere, fa un certo effetto.

Poi ci sono anche le foto di Porta San Paolo, del centro, di altre zone non immediatamente riconoscibili, a rendere ancora più ampio il senso del dramma di quei giorni, dal 9 al 14 settembre del 1943, come correttamente riporta il titolo.

Ma, per gli abitanti di corso Trieste o di viale Eritrea, quelle foto fortunosamente ritrovate davano a quel pezzo di Roma una storia che in parte molti ignoravano esistesse.

Le immagini erano accompagnate da una serie di testi, il più cospicuo quello tratto da Paolo Monelli, che con Roma 1943 ha scritto uno del libri più sentiti su quei giorni complessi, con un Re in fuga e una città quasi abbandonata a se stessa, se non fosse stato per il senso dello Stato di pochi, pochissimi italiani.

Nel frontespizio l’editore dichiarava che gli esemplari stampati fossero solo mille, e poi, in uno spazio apposito, ci sarebbe dovuto essere il numero progressivo del singolo libro. Ma né la copia che ho acquistato nel 2007, alla libreria Le Muse di piazza Istria, né quella ritrovata nel fondo bibliotecario che sto catalogando riportano quel numero.

Finita la fiammata della prima edizione, il libro non è più stato ristampato. Trovarlo su ebay, su Comprovendolibri o sulle altre piattaforme è davvero arduo. E Opac Sbn riporta solo undici copie consultabili, di cui due in Biblioteche Nazionali Centrali e cinque in raccolte specializzate.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Romanzi che il lettore costruisce come mattoncini di Lego

Estratti da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Tre libri fatti di pagine slegate con i quali il lettore può costruirsi da solo la sua personale versione del romanzo.

“Il tuono batte il tamburo” di John Hewlett dello straordinario editore Jandi Sapi, collana Uomini e Mondi (1949)

Bellissimo libro della casa editrice Jandi Sapi di Giorgio Volpini, che già pubblicava per prima in Italia Ernest Hemingway e William Faulkner. Straordinaria copertina; collana Uomini e mondi n. 2.

Pressoché sconosciuto: “Muri” (Lerici, 1982) il libro di Tomas Milian fotografo

Rarissima testimonianza di un’altra delle innumerevoli sfaccettature dell’attore italo-cubano Tomas Milian, quella di fotografo. Il libro è un perfetto sconosciuto alle bibliografie ufficiali, presente, tra l’altro, in sole tre biblioteche.

A caccia dei “racconti illustrati” Sonzogno di Emilio Salgari

In vendita bellissimi fascicoli de “I racconti illustrati Sonzogno” di Emilio Salgari (anni ’30), disponibili su eBay. Non si può non subire il fascino di quelle copertine a colori e delle atmosfere che influenzarono perfino Umberto Eco.

“Sprungeinsatz Monterotondo” di Guido Ronconi: solo 600 copie per un libro che riscrive pagine di storia?

Stiamo parlando di: “Sprungeinsatz Monterotondo”, di Guido Ronconi; stampato in 600 copie. Il risultato delle ricerche di Ronconi sembra correggere in modo pesante la leggenda orale i fatti del 9 e 10 settembre 1943 in quel di Monterotondo. Articolo di Alessandro Brunetti.