"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

Paz!: sceneggiatura del film tratto dai fumetti di Andrea Pazienza, a cura di Ivan Cotroneo, Renato De Maria, Francesco Piccolo (Roma, Arcana, 2002)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 15 Aprile 2018. Su una bancarella di Via Parboni c’è il libro: Paz! ovvero la sceneggiatura completa di un film così intitolato, girato nel 2002 per la regia di Renato De Maria e sceneggiato dallo stesso De Maria con la collaborazione di Ivan Cotroneo e Francesco Piccolo; film tratto dai fumetti di Andrea Pazienza: si va da personaggi, ormai diventati mitici, quali Pentothal e Zanardi per arrivare a Fiabeschi, Pompeo e altri. Il libro, di 315 pagine in formato 8°, è stato pubblicato, sempre nel 2002, da Arcana per la collana Fiction ed è corredato da numerose foto girate sul set del film stesso nonché da ben 172 tavole tratte dalle opere di Pazienza (1956-1988). Imperdibile per i fan di uno che è stato un protagonista assoluto di una grande stagione del fumetto italiano e in particolare del settantasette bolognese. Il volume, in condizioni perfette, costa 4,50 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Libri Prohibiti” di Ileana Florescu al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Gennaio 2022 Avvistata una copia di “Libri Prohibiti” di Ileana Florescu (Castelvecchi, 2005) al mercatino sui libri messi all’Indice dalla Chiesa Cattolica dal 1559 al 1966.

In cerca dell’occasione buona per “L’Aeropoema del Golfo della Spezia” di F. T. Marinetti (1935)

Prima edizione di poesia futurista celebrata e di norma assai ben valutata; il libro era stato preceduto da una pre-pubblicazione, due anni prima, dal titolo “Il poema del golfo della Spezia”.

I COMMENTARI DELL’IMPERO-L’ABISSINIA NEI SUOI ASPETTI STORICI GEOGRAFICI ECONOMICI, 15€

L’Abissinia nei suoi aspetti storici geografici economici, di Varo Varanini (Roma, Unione editoriale d’Italia, [1938?]).

Maria Maggi: la misteriosa autrice dell’editore Licinio Cappelli a Bologna

Di Maria Maggi, scrittrice individuata e promossa dall’editore fiorentino e bolognese d’adozione Licinio Cappelli, non ci sono molte tracce. Eppure la stessa ha consegnato alla storia della letteratura almeno due considerevoli episodi significativi per stile, invenzione narrativa ed originalità di trama. Si tratta di due romanzi: “Gioco d’azzardo” (1931) e “Bocca chiusa” (1932). Articolo di Alessandro Zontini.

“Rumore bianco” di Don DeLillo, a caccia della vera prima edizione!

Del romanzo cult “Rumore bianco” di Don DeLillo (Tullio Pironti, 1987) circolano quattro edizioni, tutte formalmente accreditate come “prima”. Vediamo di far chiarezza.