"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 13 Giugno 2021 Non c’è ormai il minimo dubbio che, da un po’ di tempo a questa parte, io sia perseguitato dal grande e controverso scrittore e saggista statunitense Henry Miller (1891-1980), sia direttamente, attraverso i suoi libri, sia indirettamente, attraverso le opere di altri autori che ci parlano dei suoi scritti e ci illustrano la sua opera. Non che la cosa ovviamente mi dispiaccia; tutt’altro!

Non dimentichiamo che Henry Miller è stato quello scrittore americano, che, come pochi prima di lui, abbia cercato di trovare nuove forme alla letteratura del suo tempo.

Oggi, infatti, frequentando il mercato di Porta Portese, su una bancarella sita in Via Bargoni, ho avvistato la prima edizione italiana di un suo famoso romanzo: Primavera Nera, senza dubbio una delle opere più importanti, che, insieme ai celeberrimi Tropici (Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno), vennero introdotti e pubblicati per la prima volta in Francia, in quanto censurati e vietati negli Stati Uniti per oscenità.

La prima edizione in Italia è stata pubblicata dall’editore Giangiacomo Feltrinelli di Milano a marzo 1968 (la stampa di questo libro era stata ultimata esattamente in data 21 febbraio 1968), quale numero 126 della collana “I narratori di Feltrinelli – collana di grandi autori moderni di tutto il mondo“.

Si ricorda che la prima edizione assoluta venne edita dalla The Obelisk Press a Parigi, con il titolo: Black Spring. La traduzione in italiano dall’inglese è di Attilio Veraldi e la copertina è opera dello stesso Ufficio Grafico Feltrinelli.

Ricordiamo anche che Miller nel 1932 finisce di scrivere Tropico del Cancro e che nel 1933 incomincia Primavera Nera, dedicata a Anais Nin (sua amante e musa), terminata nel 1934, quando in realtà la grande svolta letteraria, avvenuta a quarantatré anni (!), con la pubblicazione del “Tropico”, era avvenuta soltanto da qualche mese, dopo la ultimazione della stesura di Primavera Nera.

Dalla quarta di copertina:

Primavera Nera è il secondo libro di Miller, posteriore di un anno al Tropico del Cancro. La sua prosa è sbalorditiva, in certe parti addirittura superiore a quella del Tropico del Cancro. Leggete specialmente le prime cento pagine: vi daranno un’idea di quello che si può ancora fare ai nostri tempi con la prosa inglese. [George Orwell]”

La copia del libro avvistato (un cartonato con spessa copertina rigida di 271 pagine in formato 8°), in condizioni di esemplare quasi perfetto, costava 12 euro. Questo libro successivamente venne edito da Feltrinelli anche quale tascabile in brossura nella collana “Universale Economica“. (Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Oggi la 1° Fiera del libro raro: non mancate di venire a curiosare!

Oggi, domenica 5 giugno, noi del blog Cacciatore di libri e quelli della casa editrice Biblohaus vi aspettiamo numerosi e agguerriti online alla nostra fiera virtuale del libro raro.

“Omicidi in Appennino” di Sandro Antonini: il libro che racconta un mistero irrisolto

Il mistero del serial killer di Bargagli, con una lunga serie di omicidi irrisolti, sono il tema di un libro del 2011 di Sandro Antonini, non più reperibile.

“Golden Son. Il segreto di Darrow” (2017) di Pierce Brown: si impennano le valutazioni

L’edizione italiana Mondadori del 2017, molto ricercata, ha visto salire di valore le copie usate in condizioni buone o molto buone, raggiungendo valutazioni anche molto elevate sul mercato del collezionismo e degli usati.

Il primo libro dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte sui matrimoni simulati; con firma e dedica

A partire dal periodo tra le due guerre mondiali, il tema dei matrimoni simulati assume una fisionomia definita ed un drammatico rilievo. Le persecuzioni politiche spingono non pochi prigionieri o perseguitati a ricercare nel matrimonio, il mezzo per evitare deportazioni, internamenti o altri accadimenti infausti.

Un paio di copertine che gli editori si sono affrettati a ritirare dalle librerie

Un paio di copertine sbagliate o inappropriate ritirate dalle librerie dagli editori negli ultimi anni sono quelle di Cuori neri, di Luca Telese (Milano, Sperling & Kupfer, 2006) e Lettere 1932-1981, di John Fante (Torino, Einaudi, 2014). Il caso Mauro Icardi .