"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

 

 Matrimonio civile e teoria della simulazione, di Giuseppe Conte (Roma, Pioda, 1995 – edizione provvisoria).

Brossura editoriale; formato di 16,7 x 24,5 cm circa; 264 pagine.

 

 

 

 

 

Chi è l’autore?

Nato a Volturara Appula in provincia di Foggia nel 1964, Giuseppe Conte si è laureto all’Università della Sapienza in Roma per poi intraprendere la carriera di avvocato civilista. È docente ordinario presso varie università. Il 31 maggio 2018 riceve dal Presidente Sergio Mattarella l’incarico di presidente del Consiglio, essendosi create nuove condizioni per la formazione di un governo politico con una coalizione Lega / Movimento 5 Stelle; lo stesso giorno giura di servire la Repubblica Italiana.

 

Di cosa parla il libro?

A partire dal periodo tra le due guerre mondiali, il tema dei matrimoni simulati assume una fisionomia definita ed un drammatico rilievo. Le persecuzioni politiche spingono non pochi prigionieri o perseguitati a ricercare nel matrimonio, il mezzo per evitare deportazioni, internamenti o altri accadimenti infausti.

 

 

Chiedi il libro

Richiesta: 90 €

Se il link non dovesse funzionare puoi procedere qui

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

A caccia di “La battaglia di Roma” (2004): importante e recente ma scomparso

Ricordo che quando uscì questo libro, nel 2007, molte librerie della mia zona lo misero in mostra in vetrina, dandogli una certa visibilità. Il motivo di tanto ardore era facile da capire: le foto rappresentavano un momento drammatico per la città, ma ancor più proprio per il quartiere. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Il caso Marcinkus” di Fabio Marchese Ragona al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Mercoledì 6 Febbraio 2019 avvistato “Il caso Marcinkus”, del giornalista Fabio Marchese Ragona. Il sottotitolo è già esplicativo sul contenuto: II banchiere di Dio e la lotta di Papa Francesco alle finanze maledette.

Niccolò Gallo e la sua mini-collana alla Nistri Lischi di Pisa che ha fatto scuola

Niccolò Gallo e i 5 libri da lui curati presso la casa editrice Nistri Lischi di Pisa nel biennio 1955-56 che lo segnalano come un editor di notevole talento ed acume, un critico letterario militante e schierato politicamente. Approderà poi alla Mondadori. Molto ricercati i libri della sua prima collana con l’editore pisano. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Le pantere nere” a cura di David Kunzle (1970): un passo indietro nel tempo

Su eBay a caccia di “Le pantere nere”, a cura di David Kunzle; (La Pietra, 1970). Libro molto interessante sul movimento rivoluzionario afro-americano attivo negli anni ’70.

“D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti: la sfida infinita di due giganti in un libro finalmente in italiano

Esce “D’Annunzio intimo” di F. T. Marinetti (Aspis, 2020), tradotto da Camilla Scarpa e curato da Guido Andrea Pautasso: prima edizione italiana. Un’opera che sublima la rivalità, il rapporto odio/amore e la sfida infinita tra i due maggiori intellettuali del primo Novecento italiano.