"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Comunicazioni interdisciplinari, di Gianni Bertini (Milano, Castelli & Rosati, 1972) – Fotografie di Gianni Bertini, Enrico Cattaneo, Fabrizio Garghetti, Ermanno Zaccheroni.

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20:44 circa del 15 luglio 2021

 

 

 

Dall’introduzione:

“Queste comunicazioni interdisciplinari relazionano una manifestazione-spettacolo che ho presentato per la prima volta a partire dal 26 gennaio 1971 allo Studio Santandrea di Milano. Le immagini stabiliscono delle matrici di motivazioni in maniera da rendere più agevole la comprensione e la genesi dei miei quadri. Anzi, queste immagini, sono l’essenza immateriale dei miei quadri, il fondo elettivo su cui intesso il mio discorso pittorico. Queste comunicazioni interdisciplinari si svolgono come una cronaca quotidiana: ciclicamente e con varianti. Da tre proiettori sono proiettati sul muro tre diversi gruppi di immagini: a sinistra immagini “sesso”, a destra immagini di “vita”, in centro delle frasi o dei grafismi. Queste proiezioni – che inviluppano quasi tutto l’ambiente – rimangono visibili sul muro un certo tempo, quel tanto da poter permettere una registrazione mentale da parte dell’osservatore, rendendogli possibile quella estrapolazione che l’aiuta a comprendere più agevolmente la mia opera”.

 

Dalla scheda del venditore:

Gianni Bertini – Comunicazioni interdisciplinari – 1972. Arte – Quantità: 1 – Edizione limitata – Libro. Gianni Bertini. Comunicazioni interdisciplinari. Ed. Castelli & Rosati. 1200 copie. Brossura. 23x25cm. 138pp. con fotografie virate al verde. Buone condizioni, copertina con segni di manipolazione, leggero ingiallimento ai bordi delle pagine e qualche macchia di umidità. Originale libro d’artista, che documenta l’evento-manifestazione-spettacolo presentato da Gianni Bertini (1922-2010) inventore della Mechanical Art/Mec Art, allo Studio Santandrea di Milano nel gennaio 1971, utilizzando contemporaneamente tre proiettori, che stabilivano così le matrici immateriali, che poi l’artista riproduceva nei suoi quadri.

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Cosa vuol dire essere stato I.M.I.: lo si impara leggendo un libro-testimonianza di un autore sconosciuto

Durante la torbida epoca della Seconda Guerra Mondiale, la figura dell’internato militare italiano ha tenuto un ruolo di fondamentale importanza. Questa storia incomincia nel settembre del 1943, quando l’Italia capitolò alle Forze Alleate e siglò l’armistizio a Cassibile. Uno dei libri meno conosciuto che testimonia questo periodo storico è Sono stato IMI, di Giuseppe Nuvola (Palermo, 1946).

“Les amis de Paris” di Jacques Chirac, con una lettera dell’ex Presidente francese a Jean Dutourd per 50 €

Dopo la scomparsa dell’ex presidente francese, si segnala “Les amis de Paris”, di Jacques Chirac (Olivier Orban, 1989); la copia viene venduta da un libraio francese a 50 € e contiene una lettera firmata dall’autore e indirizzata a Jean Dutourd.

Madame Voland, Dante in Graphic Novel e i bambini: oggi questo a “Più libri più liberi”

ROMA PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI (Fiera della piccola e media editoria) Viale Asia, 40 /44 – Lunedì 6 Dicembre 2021 (pomeriggio). Il terzo giorno della più importante manifestazione per i primi due gradi dell’editoria italiana, nella suggestiva Nuvola di Fuksas. Oggi Madame Voland, i bambini e Dante Alighieri in Graphic Novel.

In cerca de “La casa di Mango street” di Sandra Cisneros: l’edizione sparita è la seconda!

“La casa in Mango Street” è un romanzo del 1984 della scrittrice messicano-americana Sandra Cisneros, diventato un classico della coming-of-age-literature per giovani adulti e della letteratura chicana. Si racconta un anno di vita dell’adolescente Esperanza Cordero nel quartiere ispanico di Chicago. Due le edizioni italiane, di cui la seconda si è fatta rarissima.

A caccia di “Taschinabili” Fahrenheit 451 al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Giugno 2018 – Avvistati alcuni interessanti “Taschinabili” per Fahrenheit 451, tra cui “Vocazione di vento” di Maria Guerra (2000), “Poco più di cento rapidi racconti” Eliana Elia (2002) e “Ancora altri rapidi racconti” (2014).