"la strada percorsa per trovare un libro è il vero scopo della ricerca"

 

Gesù ai saldi di stagione?

Un personaggio singolare, assolutamente sui generis, è da considerarsi Antonino De Bono, uno storico dell’arte (soprattutto) ma anche studioso di religioni e di esoterismo iniziatico. Suoi alcuni libri apparsi negli ultimi venti-trent’anni che hanno creato non poche polemiche e molto scalpore soprattutto per quanto riguarda la sua personale reinterpretazione della figura di Gesù Cristo.

Ne parla diffusamente Bruno Ballardini in Gesù e i saldi di fine stagione: perché la Chiesa non vende più (Milano, Piemme, 2011). Secondo Ballardini, De Bono è il fondatore del nuovo culto ellenico-pagano:

De Bono sostiene di essere addirittura lui ad aver restaurato il neopaganesimo in Europa nel 1984, quando fondò la rivista «Il teurgo», una pubblicazione di profetismo, magia e scienza oracolare che si rifaceva al pensiero del filosofo neoplatonico Giamblico e alle tecniche teurgiche degli antichi egizi. […] Nell’ambito del culto neoellenico non si crede più al cristianesimo, pur rispettando la figura di Gesù, inteso non come Dio ma come uomo. In questo si nota come, pur aderendo a culti antitetici alla religione cattolica, i neopagani cerchino ugualmente di mantenere un legame sia pure remoto con la figura centrale del cattolicesimo. Gesù è duro a morire”.

 

Su eBay due libri di De Bono

Nella galleria fotografica che segue ci sono due libri di Antonino De Bono, significativi per la sua opera, attualmente disponibili su eBay:

Il libro che definisce il percorso di Antonino De Bono e che può ritenersi il più importante è Magia rituale e Teurgia Iniziatica (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1991). Assente da ogni biblioteca italiana. Il libro è apparentemente molto raro.

Altro caposaldo del pensiero di De Bono è Storia della Magia e delle Dottrine Esoteriche (Milano, Edizioni Arte più Arte, 1999). Il titolo non risulta presente nel catalogo delle biblioteche italiane. Come la precedente, pure quest’opera è da considerarsi molto rara.

 

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON [Storia della magia]

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Alla guida dell’Einaudi” di Mimmo Fiorino non passa inosservato

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 14 Luglio 2020 Mimmo Fiorino era l’autista personale di Giulio Einaudi, e questo diario dove si parla degli incontri coi grandi scrittori, pieno di aneddoti e gustosi retroscena, è tutto da godere.

I libri da cercare sul fenomeno dei “preti operai” degli anni ’50 e ’60

Il fenomeno dei cosiddetti “preti operai” nacque in Francia nel secondo dopoguerra, per poi diffondersi in Italia e in altri paesi europei. In Italia, delineato nel 1955 dal giovane filosofo Claudio Cesa in un suo famoso libro, il fenomeno coinvolse per primi alcuni preti toscani, tra tutti Bruno Borghi e Sirio Politi. Andiamo alla ricerca di alcuni “diari di bordo”, uno particolarmente raro.

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.

“Notte senza fine” (Fanucci 1994) di Richard Laymon: a caccia della prima edizione italiana

“Notte senza fine” di Richard Laymon, uscito per Fanucci nel novembre 1994 nella collana “Il Libro d’Oro”, è una delle punte estreme dell’horror realistico anni ’90, oggi tra i volumi più ricercati dell’autore sul mercato italiano dell’usato.

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.