"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di Russia in the age of wars 1914-1945 di Silvio Pons e Andrea Romano (Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica sulle implicazioni politiche, strategiche, diplomatiche e internazionali della guerra e della paura della guerra nel periodo che va dalla Rivoluzione al 1945.

Gli autori affrontano una varietà di questioni diverse, ma sottolineano tutti il profondo impatto che la guerra mondiale e la guerra civile hanno avuto sulla forma assunta dalla politica e dalla cultura politica sovietiche.

La cultura politica sovietica è stata infatti completamente pervasa dalla percezione che l’URSS vivesse in un mondo in cui la guerra internazionale era continuamente presente, almeno in forma latente. I saggi mostrano come la politica interna e quella internazionale fossero costantemente intrecciate, e questo accresce la nostra comprensione di come la Russia sovietica si fosse posizionata nella politica mondiale nella prima metà del ventesimo secolo. Costituiscono un contributo significativo alla nuova storia emersa dalla fine della guerra fredda e fanno ampio uso di fonti d’archivio. (C. M.)

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“How to eat in Rome”: lo strano libretto per i turisti che visitavano Roma settanta anni fa

How to eat in Rome. Lo strano libretto per i turisti che visitavano la Capitale settanta anni fa. Il marketing turistico probabilmente esiste da sempre. Ma imbattersi in un esempio del genere, datato 1955 e made in Rome è abbastanza raro. Articolo di Alessandro Brunetti

Come si fa a sapere se abbiamo in mano un “libro cult”?

Spesso si parla di “libro cult”. Non esiste una definizione codificata, però tra collezionisti, bibliofili, librai e cacciatori di libri in genere si valutano sette requisiti. Se almeno tre sono soddisfatti, siamo sulla buona strada.

UMBERTO ECO – IL NOME DELLA ROSA – 1A ED. BOMPIANI 1980 – la COPIA n. 442 (da bollino SIAE) a 475 €

Una delle primissime copie della prima tiratura de "Il nome della rosa" di Umberto Eco (Bompiani, settembre 1980). Fa fede il bollino SIAE (n. 442). Interessante e raro. https://www.ebay.it/itm/254560185826

L’unico libro stampato in Italia di Janos Pilinszky: mai visto prima!

Su eBay una copia dell’unica edizione italiana del grande poeta ungherese, pressoché sconosciuto alle nostre latitudini. Una “chicca” dal sapore speciale!