"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Made in mater, di Achille Bonito Oliva (senza luogo ma Bologna, Sampietro, 1967)

Cofanetto morbido di cartone colorato con 34 fogli sciolti. È il numero 10 della rivista di poesia d’avanguardia “Il Dissenso”; versi stampati su carte spesse. Formato di 12 x 16,8 cm.

 

 

 

 

 

Chi è l’autore?

Achille Bonito Oliva (nato a Caggiano, 4 novembre 1939) è un critico d’arte, accademico e saggista italiano. Dal 1968 vive a Roma, dove inizia la sua attività di critico d’arte e insegna Storia dell’arte contemporanea alla facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza. Nel 1980 scrive l’opera La Transavanguardia italiana fondando la Transavanguardia, omonimo movimento artistico. La sua idea del critico d’arte è innovativa: propone un “modello creativo” della critica. Il critico non è più sostenitore di una sola poetica e mediatore tra artista e pubblico, ma deve agire come un “cacciatore”. Nel 1993 è il curatore della Biennale di Venezia. [fonte: Wikipedia]

 

Di cosa parla il libro?

L’opera è il numero 10 della rivista di poesia d’avanguardia “Il Dissenso”, collana curata dallo stesso Bonito Oliva.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Uccidiamo il chiaro di luna” di F. T. Marinetti (1911): perla futurista in asta

Ricercato e raro opuscolo del primo Futurismo, a firma di Filippo Tommaso Marinetti, uscito in lingua italiana per le Edizioni Futuriste di Poesia di Milano nel 1911, in asta su Catawiki.

Due oggetti di design stupendi per la libreria del bibliofilo

In fatto di reggilibri funzionali e dal dal design pulito ed essenziale, in asta su Catawiki due esemplari firmati Invotis e Ralph Lauren.

Il “Dizionario Biografico” della Ceschina che presi alla Libreria Cesaretti

ROMA LIBRERIA ANTIQUARIA CESARETTI – Via Piè di Marmo – Martedì 28 Aprile 2020 – In casa per emergenza sanitaria, illustro un libro, acquistato in libreria: “Dizionario Biografico”, edito da Ceschina nel 1973.

“Democrazia Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti (Facchi, 1919)

Libro del primo futurismo, opera rara e ricercata, molto ben valutata.

Andrea Camilleri, Parla, ti ascolto! edizione privata, rarissima, 2017

  Parla, ti ascolto, di Andrea Camilleri (Edizione privata, 2017)   L'ESEMPLARE IN VENDITA         Un’operazione da 007 Del tutto inaspettatamente appare in vendita una vera rarità dell’universo bibliografico che ruota intorno ad Andrea...