"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Un fantastico libro d’oro. Oro nell’aspetto e oro all’interno, perché ben 20 dei 21 fogli (42 pagine) sono realizzati in lamina d’oro puro (24 carati); ogni lamina pesa un grammo esatto. inoltre c’è la targhetta personalizzata del proprietario (questa in oro 18 carati) che pesa 3 grammi. Calcolatrice alla mano e valutazione dell’oro alla data odierna, solo di oro metallico puro ci sono circa 23 grammi (considerando anche la zecchinatura dei risvolti di copertina), per un valore – solo dell’oro – di circa 1.080 €. Poi c’è l’opera, il suo valore bibliofilo, uno straordinario espositore in plexiglas e legno, l’iscrizione del compratore a un registro internazionale dove figurerà per sempre tra i detentori di una copia dell’opera.

L’opera di cui stiamo parlando è una breve ma maestosa ricostruzione del cammino dell’uomo, dalla nascita ad oggi. Manca solo l’immagine di una pallina rossa del coronavirus per renderlo completo. Il resto già c’è. Il libro è catalogato anche dall’OPAC SBN. Ebbene sì, tra i possessori c’è perfino la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Il libro è schedato come: Il libro d’oro: il cammino dell’uomo (Roma, Editalia, 1996). Si tratta del famoso libro totalmente inciso su lamine d’oro, che rievoca il cammino dell’uomo nei secoli. Il testo, tutt’altro che banale, ha carattere lapidario e didascalico.

 

IL LIBRO IN ASTA – L’asta aprirà alle h. 12:00 del 19 Agosto 2022.

 

 

 

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Libro d’Oro Il Cammino dell’Uomo – Edizione Numerata - Istituto Poligrafico

EUR 2.500,00  
Scadenza: mercoledì gen-21-2026 09:07:54 CET
Compralo su eBay per soli: EUR 2.500,00
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“IL GIOCO DELLA LOGICA” di Lewis Carroll (Astrolabio, 1969): una delle straordinarie invenzioni del geniale padre di ALICE

Pochi sanno che con il suo vero nome Lewis Carroll fece pubblicare una serie di trattati di logica di cui si ricordano, tra gli altri, Euclide e i suoi rivali moderni (1879), Il gioco della logica (1887), Che cosa disse la tartaruga ad Achille (1894) e La logica simbolica, pubblicato nel 1894.

Protetto: “La moglie che cucinava vegano” e gli introvabili gialli di Gustavo Cani [password: vegano]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.

Un libro rarissimo di Margherita Sarfatti: “La fiaccola accesa” (1919)

Straordinaria opera, con bellissima copertina con legatura editoriale in tutta pelle, n. 187 di una serie prestigiosa, Raccolta di breviari intellettuali. Molto rara e con sovraccoperta a protezione riciclata da rivista dell’epoca dall’editore.

Libri inaspettati e cose mai viste: storie strane e… ancora più strane: con un pizzico di mistero

Lo straordinario dépliant immobiliare di “Botteghe oscure” con le ville degli uomini di potere della sinistra; da Buenos Aires delle edizioni molto particolari: Eloisa Cartonera; Marco Ramperti, lo scrittore che dopo la seconda guerra nessuno cercò più…

Una biblioteca di libri antichi in miniatura: oggetto da collezione per bibliofili

Un curioso oggetto che abbellisce qualsiasi collezione di libri, un falso libro con biblioteca antica in miniatura.