"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

“Edizioni UPIM”: al danno, la beffa!

Tra le tante “perle” introvabili della contro-cultura tipica degli anni ’70, nella sterminata opuscolistica che riguarda le pubblicazioni clandestine, di denuncia e di contestazione, oggi presento il Manuale d’uso: introduzione alla critica pratica della merce, della divisione del lavoro e dell’esproprio nei grandi magazzini, di Ratgeb / Le revoltè / Nucleo informale Puzz (Putignano, Bari, Buco, 1975). Ovviamente la scritta “Edizioni UPIM” in copertina è da ritenersi assolutamente falsa e la pubblicazione non è riconducibile alla nota azienda. L’opuscolo è di dieci pagine.

 

Gli espropri proletari

Il testo dell’opuscolo era comparso contemporaneamente (Marzo 1975) anche sul n. 2 della rivista Gatti selvaggi, un periodico clandestino (di cui uscirono quattro numeri a cavallo fra 1974 e 1975), che fu anticipatore di molte istanze dell’autonomia proletaria di quegli anni. Tanto la rivista che l’associazione Buco di Putignano erano vicini ad ambienti radicali. Il linguaggio di questi manuali era provocatorio, dissacrante e fortemente politicizzato. L’esproprio proletario, uno strumento di azione di massa che veniva attuato saccheggiando e devastando punti commerciali della grande produzione (l’UPIM era uno di questi), era percepito come uno strumento necessario nella lotta politica alle grandi proprietà e alle multinazionali.

 

Trovabilità del libro

Se è stato possibile individuare qualche raro numero della rivista Gatti selvaggi qua e là, a prezzi però molto sostenuti (fino a 220 € a fascicolo), nulla sembra trapelare circa il presente opuscolo, che quindi deve considerarsi praticamente introvabile. Non risulta posseduto da alcuna biblioteca.

Nella seguente galleria fotografica è possibile vedere in dettaglio la copertina e parte dell’interno:

[Si ringrazia R. G. di Milano per la segnalazione]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Salvatore Lombino, il camaleonte dell’editoria e una sua prima edizione da afferrare!

Ottima occasione per chi è a caccia di prime edizioni low cost di autori importanti.

Grazie Enrico! Porta Portese non sarà mai più la stessa senza di te

In termini di amicizia, di spessore umano, di volontà propositiva, di indefesso attaccamento alla ‘causa’ e soprattutto nella sua insostituibile forma di ‘archivio vivente’ in fatto di titoli, edizioni e autori nessuno potrà mai eguagliare o avvicinare Enrico Pofi, romano, collaboratore della prima ora del nostro blog CACCIATORE DI LIBRI. Da sempre memoria storica del più grande mercatino delle pulci italiano, Porta Portese.

“Il nome della rosa” di Umberto Eco, l’edizione più rara non è la prima!

Ci si chiede il perché, a pochi anni dall’uscita dell’edizione riveduta e corretta de “Il Nome della Rosa” di Umberto Eco (Bompiani, 2012) questo libro sia già scomparso. Ma il punto è un altro: si tratta ormai dell’edizione più rara di tutte, anche della prima del 1980. Le sue valutazioni si stanno sempre più alzando. E poi c’è l’edizione alfabetica…

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Éditions Excelsior, 1925) in asta su Catawiki

“Amoenitates Belgicae”, di Charles Baudelaire (Paris, Editions Excelsior, 1925).  Edizione limitata di 165 copie numerate su carta Holland Van Gelder. Prima edizione di questi epigrammi che esaltano il fascino del Belgio.

“Democrazia Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti (Facchi, 1919)

Libro del primo futurismo, opera rara e ricercata, molto ben valutata.