"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Ai tempi di Re Gioacchino, di Roberto Roversi (Bologna, Libreria Palmaverde, 1952).

 

Rarissimo e molto ricercato. Roberto Roversi (1923-2012)  è stato uno scrittore, poeta, paroliere, giornalista, e libraio italiano, in gioventù partigiano; dal 1948 al 2006 gestì la Libreria Antiquaria Palmaverde di Bologna. Ha fondato e diretto le riviste Officina e successivamente Rendiconti.

 

Dalla descrizione del venditore:

Ottimo esemplare, particolarmente raro in queste condizioni. Raccolta di sei racconti. La Libreria Palmaverde è dello stesso Roversi, e la collana «Circoli» — contrassegnata da queste particolari brossure ‘ad astuccio’ (ma di ogni libro esiste anche una tiratura in brossura semplice con unghie) — pubblica, oltre al presente, solo due opere di Francesco Leonetti (Antiporta e Poemi).

Brossura editoriale ad astuccio (il risvolto del piatto anteriore presenta linguetta inseribile in apposita fessura al piatto posteriore, chiudendo il libro) con unghie e graziosa incisione in quarta.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Su ABEBOOKS

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay

Una copia di “Malacqua” di Nicola Pugliese in asta su eBay, si tratta di uno dei due soli libri prodotti dall’autore detto “Il Salinger napoletano”, autoconfinatosi ad Avella, riscoperto con molti anni di ritardo.

“Formal designs from ten Shakespeare sonnets” (1940) di Marjory Bates Pratt: rarissimo studio grafico sui sonetti di Shakespeare

Curiosa e rarissima opera della psicologa e artista visuale americana Marjory Bates Pratt; libro insolito con le illustrazioni in bianco e grigio basate su modelli fonetici all’interno dei sonetti che appaiono sul verso, e il sonetto di accompagnamento sul recto. La copertina dell’opera non era conosciuta su Internet prima del presente articolo.

“Usi e costumi” (De Luigi, 1944): nel mito censurato della grande giornalista Irene Brin

Irene Brin (pseud.) era in realtà la giornalista Maria Vittoria Rossi (1911-1969), di cui il regime fascista aveva già censurato un libro precedente. “Usi e costumi” è una raccolta di brillanti e arguti articoli della giornalista sulla moda e sui costumi dei tempi (galateo, stare in società, vestirsi ecc.). Ma con un taglio troppo cosmopolita per essere graditi al Fascismo.

…su eBay c’è “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz, ma stavolta a 1200 €

Ancora una copia del rarissimo “Questo è Cefis” di Giorgio Steimetz (1972), stavolta in vendita a 1200 € (100 volte più dell’ultima volta). Riparte un caso che non si è mai assopito nel mondo collezionistico.

“La sensualità del libro” di Angelo Floramo in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI, Largo di Torre Argentina Lunedì 7 Ottobre 2019 Avvistato “La sensualità del libro” di Angelo Floramo (Ediciclo editore, 2019) con un sottotitolo esplicativo: “Piccole erranze sensoriali tra manoscritti e libri antichi”.