"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro, di George De Masian; ill. di Frisson (Firenze, C.E.I., dopo il 1922).

 

Si segnala una copia di un libro di circa 349 pagine dal titolo Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro, di George De Masian; ill. di Frisson (Firenze, C.E.I., dopo il 1922). Il libro risulta presente unicamente nella Biblioteca comunale di Imola.

 

Quello dell’omicida seriale Henri Landru (1869-1922) fu un caso che fece epoca e scalpore nella Francia degli anni ’20 del secolo scorso, praticamente un secolo fa.

In breve, si tratta di dieci omicidi di donne facoltose attirate con l’inganno in una sfarzosa villa di campagna che il Landru prendeva in affitto. Le donne, prima di essere uccise, erano truffate e convinte a firmare una procura che poi permetteva all’omicida di accaparrarsi dei loro beni.

Solo minuziose indagini permisero di fare luce sulla vicenda. Il processo che ne seguì ebbe una clamorosa eco internazionale.

Henri Landru fu giustiziato e ghigliottinato il 25 febbraio 1922. La sua testa decapitata, opportunamente mummificata, è conservata al Museum of Death di Hollywood.

 

Scheda bibliografica completa:

Titolo: Landru (Barba Bleue): il segreto di un mostro
Disegni di Frisson
Testo di George De Masian
Pubblicazione: Firenze
Casa editrice: C.E.I.
Data di pubblicazione: Dopo il 1922
Descrizione fisica: 349 pagine, illustrato, dimensioni 25 cm
Lingua di pubblicazione: Italiano
Paese di pubblicazione: Italia

 

 

Disponibilità del volume (sempre aggiornato)

 

COPIA SU EBAY

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un’edizione pirata di “La scrittura dell’eternità dorata” di Jack Kerouac

A qualcuno non piacque la traduzione di Bocchiola, de “The scripture of the Golden Eternity” di Jack Kerouac e così il fantomatico editore Jota pubblica in quegli anni una misteriosa edizione pirata. Articolo di Carlo Ottone.

“Il caso Sofri” di Aldo Cazzullo al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE – Viale dei Quattro Venti – Venerdì 27 Dicembre 2019 Avvistato un libro dello scrittore e giornalista Aldo Cazzullo, “Il caso Sofri” (Mondadori, 2004).

“Horcynus Orca” di Stefano D’Arrigo (Mondadori, 1975): quando le condizioni del volume sono fondamentali

La segnalazione di “Horcynus Orca”, di Stefano D’Arrigo (Milano, Mondadori, 1975). dall’ultimo catalogo della Libreria Pontremoli, è anche il pretesto per ribadire l’importanza delle condizioni dei volumi quando si acquisisce una prima edizione. Articolo di Enrico Pofi.

Attenzione alle fregature comprando libri: la truffa della triangolazione

Una delle truffe più diffuse su internet è la “triangolazione”: consiste nell’indurre un acquirente a pagare un oggetto per noi convincendolo che sta acquistando qualcos’altro per sé. Vediamo come difendersi.