"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il cappotto di Montale – Poemetto, di Elio Fiore (Milano, All’Insegna del Pesce d’Oro, 1996)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 10 Giugno 2018. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata una autentica “chicca” da collezione. Elio Fiore: Il cappotto di Montale – Poemetto. Il volumetto, di pagine 76 in formato 16°, è stato pubblicato dalla casa editrice All’Insegna del Pesce d’Oro, a cura del titolare Vanni Scheiwiller e stampato in mille copie il 12 ottobre 1996, in occasione del centenario della nascita di Eugenio Montale. La copia che si segnala, allo stato di nuovo e per giunta autografata, è prezzata 16 €. (E.P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Come una preda braccata” (2004) di Laura Maggi: la storia della tragedia mineraria di Ribolla del 1954

Bellissima e importante cronistoria della tragedia consumata nella miniera di Ribolla (GR) il 4 maggio 1954 dove persero la vita 43 minatori. Sullo stesso argomento è noto il saggio a quattro mani I minatori della Maremma di Carlo Cassola e Luciano Bianciardi (1956).

Di nuovo su eBay una copia originale (1927) del “Depero imbullonato”

Una copia in vendita su eBay del famoso “Depero futurista”, di Fortunato Depero (Milano, Dinamo-Azari, 1927). Il cosiddetto “Depero imbullonato”, preda ambita di ogni collezionista di Futurismo.

È in uscita “Antonin Artaud: edizioni originali 1923-1948” di Pasquale Di Palmo (Edizioni SO, dicembre 2022).

Il libro è la storia di tutte le edizioni originali ufficiali e clandestine del grande scrittore francese. Un vero e proprio catalogo di una biblioteca preziosa e posseduta completa da pochi fortunati. Di ogni libro, oltre ad esserne rappresentata la copertina, ne viene tracciata genesi letteraria e tipografica, ad uso di un raffinato e colto pubblico di bibliofili evoluti.

Luther Blissett: la caccia è sempre aperta

La bibliografia di scritti su Luther Blissett è ben definita sia per opere in italiano che per altre lingue. Ci sono però molti testi, sempre parte della galassia a lui dedicata, che spesso non vengono inclusi nelle liste di lettura e non sono menzionati nei saggi.